Page 20 - focusUnimore_aprile2023
P. 20

lo sviluppo delle competenze e per l’affinamento   MISURE COMPENSATIVE IN SEDE D’ESAME
                della preparazione delle prove d’esame.          In base alle diagnosi e alle certificazioni medi-

                  Dal  sondaggio  si  è  potuto  riscontrare  che  il   co-cliniche degli studenti disabili e/o con DSA de-
                gradimento, relativamente a questo servizio, si   vono essere riconosciuti servizi, anche dal nostro
                avvicina all’80%, e dei partecipanti basse per-  Ateneo,  specificatamente  regolamentati  e  con-

                centuali dichiarano di usufruirne (20% disabilità,   cordati attraverso colloqui individuali. Lo scopo di
                10% DSA).                                      questi incontri è anche quello di determinare le
                  “Vorrei ma non ho ancora richiesto aiuto”, dif-  misure compensative più adeguate al soste-

                ficoltà come quella riportata sono emerse, sotto-  nimento delle prove d’esami, di volta in volta
                lineando  la  specifica  dichiarazione  di  un  blocco   obbligatoriamente da concordare per tempo con
                nella condivisione della propria fragilità: una pro-  ogni singolo docente curriculare.
                tezione della privacy a scapito della possibilità di   Tra  questi  benefici,  riportiamo,  quindi,  misure
                interazione sociale.                           compensative quali:

                  Altre dichiarazioni come “Ho avuto modo di re-  • il tempo aggiuntivo rispetto a quello già pre-
                golarmi ricevendo aiuto da professori e compagni   visto (50% per studenti disabili, e 30% per DSA),
                di corso” hanno, invece, confermato l’efficacia   • la suddivisione della prova orale in più parti,
                dell’intervento sull’inclusione.
                                                                 • l’utilizzo di mappe concettuali, formulari o
                  Risulta, inoltre, sembri adeguata la formazione   schemi,
                attivata dal nostro servizio (Corso di formazione

                per tutor universitari a favore di studenti con disa-  • l’uso della calcolatrice di base,
                bilità e con DSA) al fine di fornire una preparazione   • la possibilità di sostenere l’esame in forma
                specifica a quegli studenti universitari desiderosi   orale anziché scritta o viceversa,
                di approfondire quale siano il ruolo e i compiti del   • l’utilizzo del PC (software di sintesi vocale, in-
                tutor.
                                                               grandimento dei caratteri, ecc.)

                                                                 • essere affiancati da un lettore/scrittore uma-
                  AUSILI INFORMATICI                           no,

                  Il Servizio Accoglienza studenti disabili e con   • la predisposizione di banchi accessibili.
                DSA offre  la facoltà di richiedere strumen-     Le misure compensative vengono richieste in
                ti informatici e tecnologici (computer, tablet,   percentuale più bassa dagli studenti con disabilità
                smartpen, software didattici ecc.) in comodato   rispetto a quelli con DSA (37% disabilità, 71,3%
                d’uso gratuito durante l’intero percorso di studi.   DSA). Ciò sembra probabilmente causato dalla
                Emerge dal sondaggio che un terzo degli stu-   difficoltà ad esporre le proprie fragilità, rinuncian-
                denti coinvolti ha formalizzato l’istanza per   do, piuttosto, a benefici dovuti.

                ottenere tali ausili, riferendo di un gradimento
                del servizio. Sono rari i casi in cui lo strumento
                assegnato si sia poi rivelato non adatto o si siano   CONCLUSIONI
                presentate difficoltà nell’utilizzo.
                                                                 È rilevante e determinante l’aver riscontrato
                                                               che gli studenti e studentesse che si rivolgono al
                                                               Servizio Accoglienza studenti disabili e con DSA





                                                           20
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25