Page 19 - focusUnimore_aprile2023
P. 19

DSA e Unimore, affinché venga assicurata loro   to utile porre domande specificatamente su:
                l’integrazione della diversità come catalizzatore di   • Metodo di Studio
                unicità, oltre che svolgere un ruolo strategico di
                riferimento nella gestione di tutti i servizi dedicati.   • Tutorato

                  Al suo interno sono presenti professionisti con   • Ausili informatici

                competenze relazionali, organizzative, psicolo-  • Misure compensative
                giche, pedagogiche, oltre che amministrative e
                contabili che, tra i vari obiettivi di ordine pratico
                e tecnico, si pongono quello di implementare la   METODO DI STUDIO
                qualità dell’offerta. L’attività di accoglienza è svol-  Da almeno un paio d’anni gli studenti, che ne
                ta con attenzione, in ascolto dei bisogni specifici   fanno richiesta, possono avere a disposizione una
                dell’utenza, facendo della disabilità e dei disturbi   consulenza qualificata riguardo alla meto-
                specifici dell’apprendimento, nelle loro moltepli-  dologia di studio. Può essere calendarizzato
                ci sfaccettature, una  ricchezza  preziosa,  come   uno o più incontri dedicati, ad esempio, per con-

                possibilità di crescita e miglioramento a supporto   dividere utili consigli e suggerimenti al fine di riu-
                dell’inclusione.                               scire a sfruttare al meglio il proprio tempo-studio,

                  A tal fine si è pensato di promuovere un son-  considerate le risorse e le potenzialità individuali,
                daggio volto a individuare eventuali criticità   valutare le abitudini e l’ambiente in cui si studia.
                e, contemporaneamente, a rinforzare gli elementi   Essendo questa attività ancora in fase di conso-
                positivi a conferma dell’efficacia della nostra azio-  lidamento, sono state rilevate basse percentuali
                ne, attraverso la percezione da parte di studenti e   di utenti che hanno dichiarato di usufruirne
                studentesse riguardo all’operato del nostro Ufficio.  (22,8% disabili e 18,5% DSA). Nonostante ciò, i

                  In totale le compilazioni completate sono sta-  riscontri dei più sono stati positivi. Tra i non inte-
                te 165, di cui 57 di studenti con disabilità e 108   ressati, c’è chi ritiene di non averne la necessità,
                con DSA, ovviamente in forma anonima. La mag-  oppure, come altri scrivono:

                gioranza di questi risulta iscritta a corsi di laurea   “Ho già avuto la vostra consulenza durante il
                triennali (68% disabilità e 81,5% DSA). Le rispo-  primo ed il secondo anno, e per quest’anno non
                ste si sono distribuite, per la disabilità, equamente   ne ho ancora avuto il bisogno. Durante il primo e
                tra matricole e iscritti ad anni successivi, mentre,   secondo anno la consulenza è stata svolta in ma-
                tra l’utenza con DSA, si sono prestati soprattutto   niera eccellente e per me è stata fondamentale”.
                gli iscritti al primo anno di corso.
                                                                 “Ritengo di aver individuato il metodo che più è
                  Porta a una riflessione il dato che, del 47% degli   efficace per me”.
                studenti con disabilità che non frequenta le lezioni,
                il 57% si dichiara impossibilitato in questa attività
                per motivi di salute o lavoro, mentre inversa è la   TUTORATO

                tendenza dei DSA che, in altissima percentuale,   Esiste la possibilità di essere affiancati da
                riferisce di seguire regolarmente le lezioni.  un tutor, figura specializzata nel fornire supporto
                  L’attenzione è stata, poi, rivolta alle diverse atti-  agli studenti con disabilità e con DSA, al fine di

                vità di supporto che il Servizio Accoglienza offre a   aumentare l’autonomia e favorire l’integra-
                tali studenti e studentesse. Abbiamo perciò ritenu-  zione degli stessi in ambito universitario. Inol-
                                                               tre il tutor può essere una risorsa significativa per




                                                           19
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24