Page 20 - focusUnimore_dicembre2020
P. 20

Raccontare le scienze di base,

        disseminare i risultati scientifici: la

        sfida del FIM - Dip. di Scienze Fisiche,

        Informatiche e Matematiche




























                                ggi non esiste più una sepa-   dei risultati scientifici: le ricerche condotte con

                                razione netta tra le scienze di   entusiasmo e passione dai membri del diparti-
                                base e le scienze applicate e   mento risultano fondamentali per proporre, com-
                                gli stereotipi che erano così   prendere e migliorare le innovazioni tecnologiche
                Oradicati nel senso comune,                    richieste in svariati settori delle scienze applicate.
                come quello del fisico che vive fuori dal mondo   Raccontare un risultato scientifico importante non
                immerso nei propri esperimenti o del matemati-  significa necessariamente usare termini compli-
                co solitario che traccia formule su un foglio im-  cati, che nessuno riuscirebbe mai a comprendere.
                maginando chissà quali teoremi, sono ormai solo   La vera sfida sta nel riuscire ad arrivare alla gente,
                immagini sfuocate, che non rappresentano più la   ad essere in grado di trovare il mezzo o le espres-

                realtà.                                        sioni per esprimere una realtà complicata in modo
                       Attraverso la fisica, l’informatica e la ma-  comunque rigoroso, ma accessibile a tutti e tutte.

                tematica, oggi è possibile comprendere e gestire   Ecco  allora  l’importanza  della  divulgazione
                le tecnologie del futuro. Il ruolo di queste discipline   scientifica, a cui per anni il FIM, con passione
                è divenuto cruciale per accompagnare l’umanità   e dedizione ha dedicato molte risorse ed energie.
                e la nostra società nello smisurato campo della   L’orientamento, i rapporti con la società, con gli
                conoscenza e della innovazione.                insegnanti e con le scuole del territorio, sono atti-

                Ma come far comprendere alla società tutto que-  vità essenziali per far conoscere l’importanza delle
                sto? Come questa sfida viene accolta dal Diparti-  scienze di base nella realtà di ogni giorno e an-
                mento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matema-  che, di riflesso, per poter mantenere un’alta qua-
                tiche (FIM) nella sua azione quotidiana?       lità della ricerca, perché avere degli studenti che

                Innanzitutto, il  nodo cruciale rimane quello   hanno scelto consapevolmente il proprio percorso,
                della comunicazione e della disseminazione     permette poi di avere ottimi laureati e laureate e,




                                                           20
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25