Page 22 - focusUnimore_dicembre2020
P. 22
in futuro, dei ricercatori capaci, competenti e pieni iniziative sempre molto apprezzate dai ragazzi/e
di entusiasmo. che vi aderiscono numerosi.
Discipline di base, come la Fisica, l’Informatica e La sfida nella sfida, tuttavia, è stata quella di
la Matematica, hanno un forte impatto sulla vita riuscire a continuare a comunicare con la società,
quotidiana di tutti, anche se le applicazioni della con gli insegnanti, con i nostri ragazzi/e in que-
fisica e della matematica spesso non sono del tut- sto drammatico momento di grande incertezza
to evidenti per chi le utilizza, così come non sono che la pandemia mondiale ci costringe a vivere.
molto conosciute le basi teoriche e scientifiche su I docenti del FIM, come tutti i colleghi di Ateneo,
cui si fonda l’informatica. hanno stretto i denti, si sono prodigati per propor-
Negli ultimi anni il FIM, stimolato anche da Pro- re un impiego appropriato ed efficace delle nuove
getti nazionali del Ministero dell’Università e Ri- tecnologie, nel tentativo di riuscire comunque a
cerca che hanno interessato le scienze di base, trasferire in questa nuova dimensione dell’inse-
si è impegnato in molte iniziative di divulgazione, gnamento il proprio entusiasmo, nonostante la di-
alcune autonome, come i cicli di conferenze per stanza, le barriere, e talvolta, i problemi personali.
gli insegnanti e la cittadinanza), e altre inserite in In questo senso il FIM è stato il primo dipartimento
contesti più generali. in Unimore a proporre una scuola a distanza per
Per quanto riguarda l’orientamento, oltre a tan- i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori,
ti interventi negli istituti scolastici del territorio, il che potesse valere anche come percorso PCTO
FIM propone delle molto frequentate “scuole” (Percorsi per la Competenze Trasversali nell’O-
scientifiche che prevedono attività sperimentali, rientamento), aprendo la strada a nuove iniziative
lezioni, seminari e incontri con professionisti, per- diffusesi a livello di altre strutture dell’Ateneo.
mettendo ai ragazzi di vivere una o più settimane a Portare avanti con serietà, passione e consapevo-
stretto contatto con gli scienziati del Dipartimento, lezza il ruolo istituzionale di docenti e ricercatori,
per conoscere e toccare con mano il loro lavoro, nonostante tutte le difficoltà, cercare di mantenere
in una parola immergersi ed essere catturati dalla un solido legame con il mondo studentesco, con
bellezza ed utilità di queste scienze. gli insegnanti, con il territorio, con le aziende e,
Il FIM mette, poi, a disposizione iniziative di più in generale, con tutta la società vuole essere
crescita professionale e aggiornamento anche un segnale forte per tutti di collaborazione,
anche per gli insegnanti, che hanno l’impor- di fiducia reciproca e di speranza per il futuro.
tante compito di supportare gli studenti/esse nel La sfida di questi mesi (e di questi anni), raccolta
loro percorso di approfondimento delle scienze dal FIM, è stata quella di riuscire a raccontare alle
di base: si tratta di iniziative in cui gli argomenti famiglie, ai ragazzi e alle ragazze e anche agli in-
sono spesso interdisciplinari e vengono affron- segnanti che le conoscenze di base in discipline
tati con particolare attenzione all’applicazione di fondamentali e trasversali acquisite dai laureati e
metodi didattici innovativi. Peraltro, il FIM da laureate FIM possano offrire ampie possibilità di
anni affianca gli insegnanti nella promozione di occupazione dopo la laurea: dal settore della ri-
competizioni scientifiche per gli studenti/esse cerca scientifica, alla scelta di percorsi di for-
delle scuole medie e superiori, collaborando con mazione per la professione di docente nella
diverse associazioni nell’organizzazione locale di Scuola, fino all’ambito aziendale, dove chi si è
eventi di livello nazionale, come le Olimpiadi della laureato/a in uno dei corsi di studio del FIM può
Fisica, della Matematica e la coppa Kangourou, portare competenze complementari rispetto agli
22