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gioso e la pace dell’Università di Bologna, acca-  sca conflitti e incomprensioni la cui gestione ha un
                demico dei Lincei e recentemente nominato Chief   impatto economico per gli Stati.
                Scientific  Advisor della Commissione Europea,   Occorre dunque contrastare questo analfabeti-
                unico italiano e unico umanista del board) e dal   smo attraverso gli strumenti del sapere, a partire

                dott. Federico Ruozzi si propone di compren-   dalla formazione dei futuri insegnanti ed educa-
                dere  le  radici  dell’analfabetismo  religioso   tori (è pensato proprio per questi ultimi il portale
                europeo e i suoi effetti sul tessuto politico e so-  PARS - Portale di formazione e informazione
                ciale attraverso l’inquadramento delle condizioni   per il contrasto dell’analfabetismo religioso:
                storiche, istituzionali, religiose, giuridiche, educa-  www.pars-edu.it): si trovano infatti sempre più in
                tive e mediatiche che hanno contribuito alla sua   situazioni in cui la dimensione religiosa (mense,
                formazione e di testare interventi correttivi sugli   festività, liturgie, abbigliamento, pratiche) non può

                insegnanti della scuola primaria e secondaria, di   essere trascurata.
                disseminare i risultati della ricerca e di dar voce
                alla risorsa sapere nei media.                 Per questo in dipartimento, tra gli altri, sono ormai
                                                               attivi da diversi anni un corso di Storia delle re-
                Il cantiere, per rilevanza e impatto, si è potuto at-  lazioni interreligiose e un corso di Storia dei

                tivare grazie a una convenzione tra Dipartimento   rapporti Stato – Chiesa.
                e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della
                Ricerca - Direzione Generale per lo studente, l’in-  Il cantiere, coordinato da un comitato scientifico
                tegrazione e la partecipazione, che ha finanziato e   internazionale, dopo un primo rapporto sull’anal-
                permesso all’équipe di ricercatori di raggiungere i   fabetismo religioso in Italia (pubblicato per i tipi
                primi obiettivi (Progetto RARE – Rapporto sull’A-  del Mulino nel 2014), ha come obiettivo la ricerca
                nalfabetismo Religioso in Europa).             sull’analfabetismo europeo; in questi anni si
                                                               è lavorato con l’idea di allargare l’area di analisi
                La necessità di  sostenere e incoraggiare la   centrata in passato, principalmente, sul caso ita-
                convivenza tra culture e fedi religiose all’in-  liano, indagando quali siano i processi che hanno
                terno di uno stesso spazio sociale e politico pone   portato all’analfabetismo religioso in Europa: solo
                al centro delle politiche di governance la capacità   tracciando il quadro storico, istituzionale, religioso,

                di comunicare il sapere.                       sociale, giuridico ed educativo è possibile com-
                Minimizzare la conflittualità sociale e i suoi costi in   prendere le ragioni della mancanza di conoscenza

                favore del dialogo e del rispetto reciproco richie-  del religioso, le ripercussioni di queste lacune nel
                de oggi di introdurre nelle dinamiche sociali una   tessuto sociale e politico europeo e migliorare an-
                maggiore e migliore conoscenza e comprensione   che la sua comunicazione sui media.
                dei fenomeni religiosi.

                L’analfabetismo religioso è uno degli aspetti
                dell’analfabetismo funzionale che la società ita-
                liana sperimenta in modo sempre più dannoso
                e la risposta non può che essere calibrata sulla
                base degli strumenti che, oggi, contribuiscono alla
                formazione di coloro che la compongono. L’anal-

                fabetismo religioso non produce solo ignoranza
                culturale, ma, come si vede nella cronaca quoti-
                diana, ha un alto costo sociale per il Paese, inne-




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