Page 16 - focusUnimore_giugno2025
P. 16
L’incontro si è concluso con una sessione dedi- la cooperazione interuniversitaria possa diventare
cata al confronto tra prorettori e delegati alla motore di innovazione reale, concreta e condivisa.
didattica degli atenei partner che hanno illustrato Il modello ECOBI, su cui si fonda la nostra propo-
progetti formativi sperimentali e percorsi in- sta didattica è, in questa prospettiva, un approc-
terdisciplinari costruiti in rete. cio integrato che mette in relazione competenze,
Una dimostrazione concreta della capacità strumenti, linguaggi e metodologie, mantenendo
collaborativa degli atenei coinvolti e dell’effettiva come obiettivo primario la qualità formativa e l’ac-
attuazione delle linee guida del progetto, con un cessibilità dei percorsi.”
impatto diretto sulla formazione di oltre 700 mila
studenti e 25 mila docenti, ricercatrici e ri- La roadmap di EDUNEXT prevede nei pros-
cercatori già inclusi nella rete. simi mesi il rafforzamento della dimensione
“Il percorso avviato con EDUNEXT – commenta europea dei programmi e la progettazione di
il Rettore Unimore, Prof. Carlo Adolfo Porro – nuove micro-credential, per arricchire ulterior-
rappresenta una delle più significative operazioni mente l’ecosistema formativo e rispondere con
di sistema che il nostro Paese abbia promosso efficacia alle esigenze di apprendimento continuo
negli ultimi anni sul fronte dell’alta formazione. La e di aggiornamento professionale.
tavola rotonda ha confermato la solidità di que-
sto impianto, ma soprattutto ha mostrato quanto
16

