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studi del corso di laurea in Medicina e Chirurgia,   e lo completa. Potrebbe essere, però, anche un
                hanno deciso di recuperare questa esperienza ca-  caregiver, una persona della famiglia chi “si pren-
                nadese, che riassume il suo essere nelle parole   de carico” della cura di un familiare bisognoso di

                greche “Logos, Philia, Techne”: il sapere e la tec-  gestione dell’assistenza.
                nica vengono collegate dalla Philia, il “nodo” della   A Modena si è fatta già tanta strada, a partire dal
                relazione stretta fra medico e paziente, alla base   2015, per identificare un gruppo che è cresciuto
                dell’immagine rappresentata nel logo SIMG.     nell’autocoscienza della malattia e nella capacità

                Da quest’idea è nato il progetto EduCare  (www.  didattica; un gruppo che si riconosce in una APS
                educare.unimore.it), che ora trova una colloca-  (Associazione di Promozione Sociale) denominata
                zione “fisica” presso il Centro dei Servizi didattici   “TANDEM curati e curanti insieme nella For-
                della Facoltà di Medicina e Chirurgia e si confi-  mazione”, fondata nel 2016 e convenzionata con
                gura come un Centro interdipartimentale che    Unimore.
                sviluppa la ricerca e la formazione con i pa-  La presidente di Tandem, la paziente formatrice
                zienti.                                        Francesca Rossi, dice “Scrivere il mio viaggio

                Il progetto nasce, appunto, dal presupposto che
                sia necessario formare professionisti della salute
                “nuovi”, partendo già dalla formazione degli stu-
                denti e delle studentesse dell’area medica.

                L’insegnamento, affiancato dai pazienti formatori,
                infatti, lascia tracce indelebili negli studenti che

                segnerà la loro professione per sempre.
                Il paziente formatore è colui che, da “esperto” del-
                la sua malattia, impara a trasmettere gli aspetti
                fondamentali della vita con la malattia come “con-

                tenuti” complementari a quelli della malattia stes-
                sa: non si sostituisce al docente, ma lo affianca





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