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attraverso la malattia, raccontando soprattutto le   quindi insegnare buone pratiche ai professionisti
                opportunità che questa esperienza mi aveva rega-  e ad altri pazienti.
                lato, mi ha permesso di intravedere che le vicende   Una peculiarità dell’esperienza modenese è la
                traumatiche sono ricollocabili e possono diventare   partenza dalle narrazioni dei pazienti. Il pa-
                molto utili a vari livelli. Credo fortemente che que-  ziente con tali caratteristiche viene invitato a scri-
                sto modello possa rendere positivamente diverso   vere la narrazione della sua storia di vita con la

                il percorso di ogni attore (paziente, caregiver o   malattia. La narrazione serve per individuare gli
                professionista della salute) in una prospettiva di   snodi essenziali della storia, e quindi gli elementi
                crescita “in tandem”, il paziente e il suo curan-  positivi per la partecipazione al progetto, con per-
                te, tesa al miglioramento della qualità della vita   corso strutturato.
                di tutti”.
                                                               I pazienti sono tanti e diversi, con più malattie
                I criteri per diventare pazienti formatori sono molto   anche contemporanee, ma con caratteristiche
                rigorosi. Il paziente (o il caregiver) deve innanzi-  trasversali comuni: il bisogno di partecipare alla
                tutto:                                         gestione del trattamento; la necessità di com-

                • avere una storia di malattia “stabile” dal punto   prendere come si vive con la non-guarigione e la
                di vista clinico, sia dei sintomi che del trattamento,   cronicità; i modi di gestire il cambiamento-adat-
                ed essere compensato dal punto di vista relazio-  tamento che questo richiede, che è qualcosa di
                nale e gestionale;                             trasversale e comune a tutti i pazienti e familiari,

                • avere rielaborato i suoi problemi;           sia che abbiano una neoplasia, sia che abbiano
                                                               una malattia cronica.
                • non essere risentito contro i professionisti e le
                strutture sanitarie;                           Per diventare pazienti formatori, i pazienti del la-
                                                               boratorio Educare hanno frequentato un  Corso
                • essere in grado di creare valore aggiunto at-  di Perfezionamento universitario di Unimore,

                traverso interventi proattivi per un percorso di   distribuito su più settimane fra giugno e novembre
                engagement dei pazienti per migliorare le cure, e
                                                               2019, per un totale di oltre 100 ore.




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