Page 32 - focusUnimore_dicembre2020
P. 32
Un contributo innovativo dal
Dipartimento Chirurgico, Medico,
Odontoiatrico e di Scienze
Morfologiche con Interesse
Trapiantologico e dal Corso di laurea
in Digital education: il progetto Instant
Education per l’emergenza Covid19
a pandemia SARS-COV-2 ha rimo- diagnostiche. Un approfondimento specialistico a
dulato i processi, le metodologie e 360 gradi.
le tecnologie della formazione an- Il progetto è frutto di una collaborazione tra tutte
che in ambito professionale. Da un le Università della Regione Emilia-Romagna,
Llato, la limitazione delle attività in l’Assessorato alla Sanità della Regione Emi-
presenza ha stimolato l’adozione di tecnologie e lia-Romagna e il corso di Laurea in Digital
metodologie digitali nei processi educativi e for- Education che, insieme al Centro Edunova, ha
mativi, dall’altro, le dinamiche impetuose ne han- progettato e realizzato l’ambiente formativo digi-
no rimodulato i tempi. tale.
Da queste nuove esigenze è nato il primo corso “C’era (e c’è ancora) bisogno di formare giova-
in Italia di formazione specialistica in Ge- ni medici per la gestione dell’emergenza COVID
stione delle Emergenze, Epidemie e Cata- praticamente in tempo reale e con metodologie
strofi – GEEC (www.geec.it) che ha l’obiettivo di innovative - afferma il prof. Giovanni Pellacani,
preparare e formare giovani medici specializzandi presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia e
dei quattro Atenei della Regione Emilia-Romagna, coordinatore del Comitato Scientifico - e all’inter-
e non solo, nella gestione di pazienti COVID. no della nostra Facoltà e del nostro Dipartimento
Il corso GEEC prevede vari moduli: dalla fisiopa- sono presenti sia le competenze scientifiche, sia
tologia alla gestione dei pazienti pediatrici, dalla quelle metodologiche/didattiche per guidare e co-
pneumologia alla infettivologia, dalle pratiche di ordinare un progetto di tale importanza”.
emergenza e in terapia intensiva alle tecniche
32