Page 32 - focusUnimore_dicembre2020
P. 32

Un contributo innovativo dal

        Dipartimento Chirurgico, Medico,

        Odontoiatrico e di Scienze

        Morfologiche con Interesse
        Trapiantologico e dal Corso di laurea

        in Digital education: il progetto Instant

        Education per l’emergenza Covid19




























                            a pandemia SARS-COV-2 ha rimo-     diagnostiche. Un approfondimento specialistico a
                            dulato i processi, le metodologie e   360 gradi.
                            le tecnologie della formazione an-  Il progetto è frutto di una collaborazione tra tutte
                            che in ambito professionale. Da un   le Università della Regione Emilia-Romagna,
                Llato, la limitazione delle attività in        l’Assessorato alla Sanità della Regione Emi-
                presenza ha stimolato l’adozione di tecnologie e   lia-Romagna e il corso di Laurea in Digital

                metodologie digitali nei processi educativi e for-  Education che, insieme al Centro Edunova, ha
                mativi, dall’altro, le dinamiche impetuose ne han-  progettato e realizzato l’ambiente formativo digi-
                no rimodulato i tempi.                         tale.
                Da queste nuove esigenze è nato il primo corso   “C’era (e c’è ancora) bisogno di formare giova-
                in Italia di formazione specialistica in Ge-   ni medici per la gestione dell’emergenza COVID

                stione delle Emergenze, Epidemie e Cata-       praticamente in tempo reale e con metodologie
                strofi – GEEC (www.geec.it) che ha l’obiettivo di   innovative - afferma il prof. Giovanni Pellacani,
                preparare e formare giovani medici specializzandi   presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia e
                dei quattro Atenei della Regione Emilia-Romagna,   coordinatore del Comitato Scientifico - e all’inter-
                e non solo, nella gestione di pazienti COVID.   no della nostra Facoltà e del nostro Dipartimento

                Il corso GEEC prevede vari moduli: dalla fisiopa-  sono presenti sia le competenze scientifiche, sia
                tologia alla gestione dei pazienti pediatrici, dalla   quelle metodologiche/didattiche per guidare e co-
                pneumologia  alla infettivologia, dalle  pratiche di   ordinare un progetto di tale importanza”.
                emergenza  e  in  terapia  intensiva  alle  tecniche




                                                           32
   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37