Page 36 - focusUnimore_dicembre2020
P. 36
Dall’interlingua alle radici
dell’analfabetismo religioso: i nodi
della comunicazione affrontati in
alcune ricerche del Dipartimento di
Educazione e Scienze Umane
l Dipartimento di Educazione e Scienze seguenza, anche i vissuti scolastici degli alunni di
Umane lavora da anni su alcuni aspetti origine immigrata possono essere molto diversi.
centrali della comunicazione con riferi- Si intuisce così l’importanza di una riflessione
mento all’espressioni della diversità in costante sull’integrazione scolastica, al fine di
Iambito formativo e culturale. contrastare possibili disuguaglianze e diffondere
Un primo aspetto oggetto di studi, ricerche e pro- approcci in grado di supportare gli alunni e valo-
getti riguarda le questioni connesse agli approcci rizzare la loro partecipazione.
interculturali affrontate mediante anche la pro- Rispetto all’analisi dei percorsi scolastici, vari pro-
spettiva dell’interlingua. getti hanno indagato le traiettorie formative de-
La presenza di bambini e bambine, studenti e stu- gli studenti di origine immigrata, contribuendo
dentesse di origine immigrata nelle scuole italiane ad analisi ministeriali e locali (referente dott.ssa
è un dato consolidato, anche se le caratteristiche Rita Bertozzi). Un’analisi esplorativa condotta nel
di questa popolazione sono cambiate nel tempo: si nostro Ateneo ha permesso di comprendere l’inci-
è infatti passati da una prevalenza di alunni stra- denza degli studenti di origine immigrata nei vari
nieri nati all’estero alla maggioranza di alunni nati Dipartimenti e ricostruire alcune storie di vita. Si
in Italia da genitori immigrati e senza un’esperien- tratta di una nuova importante area di ricerca che
za diretta di migrazione. permette di indagare retrospettivamente l’espe-
rienza scolastica, evidenziare gli ostacoli incontrati
Le politiche scolastiche italiane hanno cercato di ma anche le risorse attivate, con indicazioni utili
adottare un approccio interculturale, basato per le politiche scolastiche, gli insegnanti e il mon-
sul riconoscimento e valorizzazione delle diversità.
do accademico. Le ricerche sugli atteggiamenti
Tuttavia, la traduzione quotidiana di questo orien- degli insegnanti nella scuola multiculturale
tamento è stata di fatto lasciata all’operato della permettono così di monitorare l’incidenza delle di-
singola scuola e del singolo insegnante, con una verse sensibilità interculturali dei docenti sui per-
grande eterogeneità di prassi e procedure. Di con- corsi degli alunni.
36