Page 17 - focusUnimore_dicembre2024
P. 17
comunità esterna, assegnano a questa istituzione e la presentazione dei dati relativi agli impatti eco-
un ruolo elettivo nel processo di diffusione della nomici, sociali e ambientali delle università.
logica della sostenibilità. Il ruolo delle università Inoltre, il Bilancio è stato sviluppato in coeren-
è essenziale per la transizione verso lo sviluppo za con i Global Reporting Initiative (GRI) Stan-
sostenibile, esse sono chiamate a guidare la co- dards (GRI, 2021), che rappresentano il principale
struzione di quella “resilienza trasformati- modello utilizzato per rendicontare i tre ambiti fon-
va” necessaria alla realizzazione concreta damentali ESG della sostenibilità. Gli impatti ge-
dei 17 Goal dell’Agenda 2030 dell’ONU, gli nerati dall’Ateneo vengono quindi presentati se-
SDGs.
condo le linee guida GRI, garantendo trasparenza
Anche le università possono adottare il Bilancio e comparabilità. Parallelamente, il Bilancio tiene
di Sostenibilità per rendicontare l’operato istituzio- conto degli SDGs dell’Agenda ONU 2030, quadro
nale e nel contempo misurare le proprie perfor- di riferimento globale rispetto al quale rappresen-
mance verso obiettivi di sviluppo sostenibile. At- tare l’impatto delle azioni intraprese dall’Ateneo.
traverso il Bilancio ogni università può presentare La redazione del Bilancio di Sostenibilità è un
un quadro complessivo delle attività, delle scelte e processo complesso che coinvolge diverse strut-
dei risultati ottenuti tramite un sistema organico di ture, direzioni, aree organizzative e uffici ammni-
indicatori, evidenziando la coerenza dei comporta- strativi dell’Ateneo. Il percorso di redazione del
menti reali con il sistema valoriale di riferimento.
documento è stato condotto da un Comitato Tec-
Il Bilancio di Sostenibilità di Unimore co- nico Scientifico (CTS), nominato dal Rettore con
munica in modo trasparente e responsabile il compito di supervisionare la progettazione, la
ai principali stakeholder interni ed esterni raccolta dei dati e la stesura del Bilancio, compo-
obiettivi, azioni e risultati raggiunti dall’ate- sto dalle Proff. Grazia Ghermandi, delegata del
neo nelle sue attività istituzionali, con particolare Rettore per la Sostenibilità e coordinatrice delle
riferimento alla sostenibilità economica, sociale e attività, Anna Maria Ferrari e Ulpiana Kocol-
ambientale, cioè alle tre dimensioni ESG: Envi- lari e dall’ Ing. Sofia Costanzini. Il Comitato ha
ronmental, Social, Governance. “La finalità del incontrato la disponibilità e collaborazione di tutto
Bilancio – spiega la prof.ssa Grazia Ghermandi il personale coinvolto.
- è rendere conto dell’impatto di Unimore in que- Il perimetro di rendicontazione del Bilancio co-
sti ambiti, sottolineando come la sostenibilità sia pre tutte le attività dell’Università di Modena e
stata integrata nei processi decisionali e operativi Reggio Emilia e, per garantire coerenza e continu-
dell’istituzione”.
ità, considera dati riferiti all’anno solare 2023, con
Per la realizzazione di questo Bilancio, Unimore alcune eccezioni relative ai dati sulla didattica che
ha fatto riferimento a standard riconosciuti e spe- riguardano l’anno accademico, il 2022-2023. Ove
cifici per il settore universitario, tra cui lo Stan- possibile, sono stati inclusi dati comparativi degli
dard RUS-GBS “Il Bilancio di sostenibilità nelle anni precedenti, secondo le buone prassi interna-
università” (Rete delle Università per lo Sviluppo zionali e gli standard di rendicontazione.
Sostenibile, 2021) e il relativo Manuale di imple- Un elemento centrale del processo di redazione
mentazione (2023), che forniscono linee guida del Bilancio è stato il coinvolgimento degli sta-
per la rendicontazione sostenibile nelle università keholder, sia interni che esterni. Il processo di sta-
italiane. Questi standard offrono un quadro di rife- keholder engagement è stato volto a identificare
rimento chiaro e coerente per la raccolta, l’analisi
le priorità e le aspettative delle diverse comunità
17

