Page 28 - focusUnimore_giugno2025
P. 28
2. Dalla esperienza della “Scuola In Mu- La docente è attualmente parte attiva di un Pro-
seo” alla ricerca in Europa sulla “Widespre- getto europeo dal titolo “Widespread Educa-
ad Education” tion”, che mira a fornire strumenti e competenze
La prof.ssa Chiara Bertolini, Presidente del alle scuole per costruire in autonomia esperienze
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Pri- di “scuola fuori dalla scuola”, collaborando con le
maria e Professore ordinario di Didattica e Peda- altre agenzie educative sul territorio. Al progetto,
gogia Speciale, che, come si diceva, ha inteso fin oltre a UNIMORE collaborano l’Amministrazione
da principio i Musei Civici di Reggio Emilia come comunale di Reggio Emilia, Fondazione Reg-
luogo di “fare scuola”, collaborando con l’Istitu- gio Children, l’Università di Girona (Spagna),
to “A. Manzoni”, ha approfondito nello specifico il Comune di Zadar (Croazia), due scuole dal-
due delle esperienze prototipiche del rapporto tra la Spagna e dalla Finlandia.
scuola e museo: la “Settimana al museo” e “Un Questo ormai consolidato filone di ricerca con-
anno al museo”. tribuisce allo sviluppo del Progetto di Eccellen-
In particolare, il CERIID si è concentrato sull’e- za del DESU, impegnato nel raccogliere buone
sperienza della settimana al museo, andando pratiche e mettere a punto modalità per il contra-
ad analizzare e mettere a sistema le modalità di sto agli analfabetismi ad alto costo sociale.
lavoro degli educatori museali e al contempo gli Nello specifico, lo studio di contesti e ambien-
impatti percepiti dagli insegnanti, dalle bambine e ti “sfidanti” per la scuola fa emergere l’efficacia
dai bambini dell’Istituto “A. Manzoni”. Dallo studio di modelli didattici innovativi che permettono una
sono emerse le grandi potenzialità dell’esperienza maggiore motivazione e lo sviluppo di compe-
per lo sviluppo professionale sia degli insegnanti tenze sia negli utenti sia nei professionisti della
sia degli operatori museali. Negli anni successivi, scuola. Al contempo, permette di interrogare gli
la prof.ssa Bertolini inizia ulteriori collaborazioni di spazi museali sulla necessità di uscire dalla radi-
carattere sperimentale con altri istituti scolastici cata esperienza della fruizione occasionale di la-
del territorio. Tali azioni di ricerca-formazione sono boratori, verso la costruzione di percorsi dinamici
state volte a tutt’oggi a ibridare la didattica dei co-progettati tra scuola ed extra-scuola.
contesti formali con quella dei contesti non for-
mali, coinvolgendo bambini e ragazzi dai 3 anni
ai 19 anni.
28

