Page 27 - focusUnimore_giugno2025
P. 27
l’esperienza della “Scuola In Museo” promossa Queste esperienze, insieme alla vocazione
dalla Dirigente scolastica dott.ssa Alessandra dell’istituto all’innovazione didattica e alle pratiche
Landini, un percorso articolato di approfondimen- inclusive, hanno permesso la nascita di un Curri-
to sugli ambienti e le collaborazioni coi territori. colo del Patrimonio e della Cittadinanza, che
Dal principio, l’I.C. “A. Manzoni” dopo essere vede ancora oggi nella sinergia con il territorio la
uscito dai propri ambienti scolastici ed essersi de- formula pedagogica della propria innovazione.
centrato presso i Musei Civici della sua città ha Dal dialogo e dalle convergenze tra il lavoro di
scelto di concretizzare l’esperienza e metterla a ricerca sull’educazione scientifica e la didattica
sistema. Durante questa occasione di “cittadinan- museale della dott.ssa Alessandra Landini, pro-
za provvisoria”, nata dalla necessità del distan- fessore a contratto presso il DESU, è nato un Pro-
ziamento dovuto all’emergenza sanitaria e grazie getto di tirocinio non esportabile per gli studenti
all’amministrazione comunale di Reggio Emilia, di Scienze della Formazione Primaria (SFP)
l’istituto ha avuto l’opportunità di far ruotare tut- che ha trovato nella relazione privilegiata con i
te le sue classi per una settimana all’anno nelle Musei civici una rispondenza strategica: STEAM
sale del Palazzo dei Musei. Nella prima annualità tra Scuola e Museo, di cui la dott.ssa Landini
2020-21, con la “Settimana al museo”, la diri- è referente scientifico. Partendo dall’approccio
gente ha deciso con i suoi docenti di trasformare narrativo-metaforico alle scienze, l’istituto offre
la possibilità di alcune classi in un’opportunità per agli studenti un esempio di fattiva integrazione tra
tutti i suoi studenti e i suoi docenti, dando vigore spazio-scuola, nello studio delle STEAM, e spa-
e concretezza a quella flessibilità organizzativa in zio-museo.
seno all’autonomia delle istituzioni scolastiche, già La co-progettazione tra docenti in servizio e do-
promosse nel DPR 275/99. Nell’a.s. successivo, centi pre-servizio, profondamente funzionale allo
2021-22, due classi della primaria Ada Negri han- scambio di esperienze professionali e culturali,
no avuto l’onore di vivere “Un anno al museo” ed permette di fare esperienza di una consolidata
essere formati al suo interno. Mentre questo acca- prassi di educazione al patrimonio, grazie alla col-
deva nel museo, un Patto di collaborazione, stretto laborazione con Chiara Pellicciari e Riccardo
tra il Museo e la scuola, ha permesso a tutte le Campanini dei Musei Civici di Reggio Emilia, che
altre classi di fruire di un’altra offerta formativa: il sostengono il dialogo con i docenti, trasformando
Delivery Museum, un’installazione con numero- il legame ormai storico tra musei e didattica.
si reperti, di varia natura, custoditi
all’interno di teche di plexiglass,
che è stato ospitato all’interno di
tutti i plessi. La sperimentazione
di questo museo portable, studia-
to dalla prof.ssa Bertolini, ha po-
tenziato le competenze sollecitate
nell’anno precedente, favorendo
al contempo la prosecuzione della
co-progettazione con gli esperti e
gli educatori museali, alla ricerca
di una ibridazione fattiva ed effi-
cace.
27

