Page 25 - focusUnimore_giugno2025
P. 25

di vista la necessità di un’opera di divulgazione

                  6.  Quali  innovazioni  digitali  (ad  esempio   corretta nei contenuti e che non giunge a compro-
                strumenti virtuali, podcast, didattica online)   messi sulla qualità. La digitalizzazione offre molte
                daranno forma all’accessibilità e alla frui-   opportunità in questo senso e a tal proposito sono
                bilità di MuseOmoRE nei prossimi tre anni?     molto felice che il patrimonio di MuseOmoRE sia

                Esistono già progetti pilota in cantiere?      oggetto di specifica attenzione di un progetto, fi-
                                                               nanziato dalla Regione Emilia-Romagna, dedicato
                                                               proprio alla digitalizzazione del patrimonio cultura-
                  L’apertura o la riapertura dei nuovi spazi muse-  le, denominato MORE-DALE (Digital Accessibility
                ali richiede la massima attenzione ad individuare   and LEarning), che è in capo al Dipartimento di

                modalità di fruizione del patrimonio culturale che   Studi Linguistici e Culturali e al quale collabora
                siano al passo con i tempi e in grado di attirare   anche il centro DHmore: a proposito di quanto si
                l’attenzione di un pubblico che, sempre più im-  diceva prima, questo è un ottimo esempio di col-
                merso nell’atmosfera “mordi e fuggi” tipica dei so-  laborazione interna fra MuseOmoRE e altre realtà
                cial media, necessita di stimoli rapidi e avvincenti   di UniMORE, che auspichiamo possa divenire un
                per veder catturata la propria attenzione. La sfida   benchmark di buone pratiche collaborative all’in-
                dei musei di oggi è quella di saper raccogliere   terno della nostra istituzione.
                queste dinamiche con successo, senza perdere
























































                                                           25
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30