> FocusUnimore > numero 60 – luglio 2025

CNU 2025: Success for CUS Mo.Re in Both Team and Individual Competitions
With over 130 athletes and staff, CUS MO.RE took part in the finals of the 2025 National University Championships in Ancona, achieving outstanding results in both team and individual events. The men’s volleyball team claimed the national title, while the chess team won gold and also secured an individual bronze. Additional medals came in athletics, confirming the growth of Unimore’s sports project, which promotes dual careers in close collaboration with local sports clubs.

Il CUS MO.RE ha preso parte alle fasi finali dei Campionati Nazionali Universitari 2025, che si sono tenute ad Ancona dal 24 maggio a domenica 1 giugno, con una delegazione composta da oltre 130 atleti e tecnici. 

Il Centro Universitario Sportivo di Unimore è stato tra i pochissimi in Italia – insieme al CUS Parma – a qualificarsi per le finali con ben cinque squadre: Pallavolo Maschile, Calcio a 11, Pallavolo Femminile, Pallacanestro, Rugby a 7. A queste si è aggiunta la partecipazione di numerosi atleti in discipline individuali: Taekwondo, Scacchi, Tennis, Scherma, Judo, Lotta, Atletica leggera.

Tra i risultati di maggior rilievo degli atleti e delle atlete CUS MO.RE spicca certamente quello della Pallavolo maschile, dove la squadra ha conquistato il titolo nazionale universitario al termine di una finale combattutissima contro il CUS Pisa, vinta per 3 – 2 dopo una prestazione di altissimo livello tecnico e agonistico. Quattro partite e quattro vittorie in un percorso che ha certificato la forza del gruppo guidato dal coach Andrea Tomasini e dal secondo allenatore Simone Iaia.

Dopo una gara dall’intensità elevatissima, il CUS MO.RE ha dimostrato ancora una volta quanto stia crescendo il progetto sportivo targato Unimore in sinergia con le società del territorio di Modena e Reggio Emilia. Negli ultimi quattro anni sono arrivati tre titoli nazionali, segnale di una programmazione vincente, che coinvolge atleti universitari, tecnici di valore e realtà sportive locali sempre più integrate nel percorso di crescita del Centro Universitario Sportivo.

Fondamentale è sempre anche il supporto delle società sportive, che credono nell’importanza dei Campionati Nazionali Universitari e dimostrano una forte collaborazione, concedendo i nulla osta agli atleti per rappresentare l’università nelle competizioni ufficiali.

Il CUS MO.RE ha trionfato anche nel campo degli scacchi dove il team Unimore ha conquistato la medaglia d’oro nella competizione a squadre.  A comporre il quartetto vincente: Luca Ballotti, Francesco Ferraguti, Aleksandr Kashin e Roberto Mocanu, protagonisti di una prestazione impeccabile. Successo anche a livello individuale per Francesco Ferraguti, che è salito sul podio con un meritatissimo bronzo, distinguendosi tra i migliori scacchisti universitari d’Italia.

Altri importanti successi sono arrivati nel campo dell’Atletica Leggera, con una Medaglia d’oro per il salto in alto (m. 1,78) di Aurora Vicini, Tesserata per i Carabinieri, Medaglia d’oro nei 1500 m per Alessandro Pasquinucci e Medaglia d’oro negli 800 m per Federica Pansini, Tesserata per l’Esercito. Ai tre ori individuali si aggiungono anche due bronzi: la Medaglia di bronzo nei 200m per Alessandro Ori e la Medaglia di bronzo nel lancio del peso per Vivian Osagie.

Si sono posizionati nei primi 10 posti anche la squadra del Rugby a 7 che si è classificata quarta, la squadra della Pallavolo femminile, 5^ classificata e quella del Calcio, che è arrivata settima nella classifica generale.

Il Presidente del CUS Mo.Re Diego Caravaglios ha commentato “Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti ai CNU 2025, frutto del lavoro congiunto tra atleti, tecnici, Unimore e le società sportive del territorio. Questi successi confermano la qualità del nostro progetto e la crescita costante di Unimore, che ci vede confrontarci con atenei molto grandi, ma con un lavoro efficace riusciamo a portare grande partecipazione e risultati importanti”.

“Grazie alla collaborazione con il Cus al nostro progetto di dual career e al continuo dialogo con le società sportive del territorio, con grande impegno organizzativo ogni anno riusciamo a essere presenti ai campionati nazionali universitari con un numero sempre maggiore di studenti. Da qualche anno partecipiamo anche a campionati europei e mondiali con ottimi risultati. Tutto questo rende il nostro Ateneo un’eccellenza nel campo delle competizioni sportive universitarie” – ha aggiunto la delegata del Rettore allo Sport Prof.ssa Isabella Morlini.

CNU 2025: successi per il CUS Mo.Re sia nelle competizioni a squadre che individuali