Editoriale
Il tema della gestione strategica dei servizi informatici in ambito accademico e, più in generale, nel settore dell’istruzione, è entrato prepotentemente nel dibattito pubblico a causa del contesto emergenziale dettato dalla pandemia da covid-19. Le tecnologie, in questa fase contingente, hanno giocato un ruolo di fondamentale importanza per rispondere in maniera adeguata alle sempre maggiori necessità che il confinamento portava alla luce.
Approvato il Piano strategico Unimore: ricerca e formazione di qualità le direttrici di sviluppo
Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione hanno approvato il piano strategi-co sessennale 2020-2025 dell’Università di Modena e Reggio Emilia, documento di programmazione che definisce la visione dell’Ateneo per il prossimo futuro, declinandola in linee e finalità strategiche.
BORGES – Biorilevamento con l’elettronica organica: il Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore coordina una rete europea di formazione Marie Curie Skłodowska
La strada per portare i biosensori basati sull’elettronica organica dal laboratorio al letto del paziente è ancora lunga
L’inquinamento atmosferico invecchia il cervello: i risultati di uno studio Unimore
Un gruppo di ricercatori e ricercatrici, guidati dal Prof. Marco Vinceti, sta indagando sulle correlazioni tra l’aumento del rischio di demenza e l’inquinamento atmosferico. Quello condotto dai ricercatori del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze è uno studio particolarmente innovativo.
ECLIPS: Unimore impegnata in un progetto volto a contrastare la violenza domestica nelle vittime più giovani
Ci sono lacune e barriere che i professionisti dell’assistenza all’infanzia devono affrontare durante lo screening per la violenza e l’agire in modo informato sul trauma.