> FocusUnimore > numero 17 – luglio 2021

The Game Science Research Center participates in PLAY – The Game Festival
Unimore is the first territorial section (www.gioco.unimore.it/) of the inter-university multidisciplinary GAME Science Research Center, the first research centre in Italy that deals with game in all its forms and whose aim is to promote, support and extend research in the Game Science.
In 2019, with the support of Regione Emilia Romagna, Unimore and the Municipality of Modena created a memorandum of understanding “Modena, the capital of good gaming” to enhance all forms of healthy gaming and fight all forms of ludopathy.
The GAME Science Research Center will be present with a dedicated space at the 2021 edition of “PLAY – The Game Festival”, which will be held from 3 to 5 September 2021 at ModenaFiere (https://2021.play-modena.it/ ).
The Festival will also host two important conferences: the Hexagonal Table, focused on the theme of revenge, and La Storia in Gioco, organised in collaboration with the Italian Association of Public History.

Gioco e simulazione sono sempre stati terreni di apprendimento ed educazione, ma solo dalla metà del ‘900 inizia ad essere riconosciuta la vera valenza del gioco.

Il primo centro di ricerca in Italia ad occuparsi del gioco in tutte le sue accezioni, dove la materia ludica non è solo vista come divertimento, ma anche come strumento per fare ricerca è stato il Centro interuniversitario multidisciplinare GAME Science Research Center, che ha come sede amministrativa la Scuola Alti Studi IMT di Lucca e del quale Unimore è entrata a far parte quale prima sezione territoriale (www.gioco.unimore.it/) e che di recente ha visto anche l’adesione dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica).

Lo scopo generale del Centro, diretto dal Prof. Ennio Bilancini, è la promozione, il sostegno e la diffusione della ricerca in ambito della Game Science ed è declinato con particolare riguardo al trasferimento tecnologico e alle attività di terza missione universitaria.

Unimore e il Comune di Modena hanno dato vita, nel 2019, ad un protocollo di intesa “Modena capitale del Buon Gioco” che punta e rilancia la diffusione, la valorizzazione e lo sviluppo del gioco da tavolo, del gioco di ruolo, del gioco logico e in generale di tutto il gioco sano e intelligente, in forma sia analogica sia digitale.  Questa unione, supportata anche dalla Regione Emilia-Romagna, vuole anche contrastare tutte le forme ludiche “non sane”, ovvero ludopatie ed azzardopatie, a favore del gioco divertente con una funzione pedagogica.

Il GAME Science Research Center sarà presente con uno spazio dedicato all’edizione 2021 di “PLAY – Festival del Gioco”, che si tiene dal 3 al 5 settembre 2021 a ModenaFiere (https://2021.play-modena.it/ ).

All’interno del Festival patrocinerà anche due importanti convegni, la Tavola Esagonale, che si svolgerà il 2 Settembre presso il Bla, la ludoteca di Fiorano, incentrata sul tema della Rivincita e il 3 Settembre all’interno del Festival il convegno La Storia in Gioco, organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana di Public History.

Obiettivi del Centro:

1. dare risalto e coerenza alle attività di ricerca (nazionali e internazionali) in cui è presente il tema del gioco;

2. promuovere e sostenere attivamente le attività di Terza missione che coinvolgono il tema del gioco a vario livello;

3. creare un ponte con i settori produttivi della società che utilizzano il gioco come modello di comprensione, come strumento produttivo, o direttamente come prodotto;

4. sviluppare procedure “standard” di valutazione di sistemi e regole di gioco, ma anche di attività divulgative o formative basate sul gioco, per lo sviluppo di un sistema di certificazione della qualità.

Il Game Science Research Center partecipa a PLAY – Festival del Gioco