> FocusUnimore > numero 21 – dicembre 2021

LAMA laboratory: more resources and ideas for humanities research at Unimore

Set up in 2021, LAMA (Audio-visual Materials Analysis Laboratory) is a new laboratory dedicated to the analysis, collection, archiving and proposal of methods, tools and audio-visual products for research and teaching. The premise on which the research laboratory is based is that the review of the issue on image and audio-visual methods is of essential importance for the contemporary world. A series of meetings were held for students aimed at presenting some innovative experiences and high quality value on the relationship between languages and digital technologies. Each meeting was organised in two parts: the first part was a seminar for the presentation of good practice, the second part was an operational workshop explaining Digital Humanities projects in which researchers affiliated to Unimore were involved. In addition, two research grants were awarded on the theme “Archivi narranti e narrazioni digitali” (Narrative Archives and Digital Narratives), where the main theories, methodologies and techniques were studied for the exploitation and reuse of multimedia archives through the extraction of content and the possibility of creating new ones.

In Unimore è nato nel 2021 un nuovo laboratorio dedicato all’analisi dei materiali audiovisuali, si chiama LAMA Laboratorio Analisi Materiali Audiovisuali e si situa all’interno e in coerenza con gli obiettivi del Polo di Ricerca Interdisciplinare sulla Comunicazione Digitale.

Il ruolo del laboratorio è l’analisi, la raccolta, l’archiviazione e la proposta dei metodi, degli strumenti e dei prodotti audiovisuali per la ricerca e la didattica.

In particolare, gli obiettivi e le azioni sono orientati a: creare occasioni di riflessione e confronto sui significati, i ruoli, le funzioni e gli utilizzi dei materiali audiovisivi nelle scienze umane (riflessione e analisi);  proporre ed avviare percorsi di ricerca che utilizzino strumenti audiovisuali o che abbiano come oggetto prodotti audiovisivi (metodi e strumenti); fornire proposte di miglioramento e potenziamento della didattica mediante l’utilizzo di materiali audiovisivi (apprendimento); mettere a disposizione dei membri del dipartimento (e non solo) attrezzature, software, esempi concreti e suggerire pratiche innovative di utilizzo dei materiali audiovisuali per la diffusione e la comunicazione dei processi e dei risultati delle ricerche svolte dai membri del Dipartimento (produzione).

LAMA vuole incentivare i rapporti con soggetti operanti all’esterno del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali che abbiano specifiche competenze e interessi per la riflessione scientifica sull’audiovisivo e la produzione di materiali audiovisivi significativi per la ricerca umanistica.

Il presupposto sul quale si fonda il laboratorio di ricerca è che sia di fondamentale importanza per la contemporaneità riformulare la questione sullo statuto e sui metodi dell’immagine e dell’audiovisivo: le forme eterogenee della visualità di oggi sono inevitabilmente interdipendenti e l’area dell’interferenza tra queste forme della visualità porta a nuove possibili interpretazioni e può stabilire connessioni tra fenomeni che sembrano formalmente incompatibili.

Nel corso del 2021, proprio per cercare di creare un rapporto diretto con la comunità studentesca interessata e non solo, è stato realizzato un ciclo di incontri orientati a far conoscere alcune esperienze innovative e di alto valore qualitativo sul rapporto tra linguaggi e tecnologie digitali. Ogni incontro si è caratterizzato per essere composto da due parti: la prima costituita da un seminario di presentazione di una buona pratica, la seconda da un workshop operativo di spiegazione di progetti Digital Humanities in cui sono stati coinvolti ricercatori affiliati ad Unimore.

Inoltre, sono stati banditi due assegni di ricerca (uno è in corso di realizzazione) sul tema “Archivi narranti e narrazioni digitali”: essi hanno studiato le principali teorie, metodologie e tecniche per la valorizzazione e il riutilizzo degli archivi multimediali tramite l’estrazione di contenuti e la possibilità di crearne di nuovi.

In particolare, le ricercatrici si sono concentrate sulle logiche di descrizione inventariale e su quelle dei cosiddetti “archivi narranti”, ovvero sulle buone pratiche di riuso degli archivi multimediali per creare narrazioni digitali lineari e non-lineari.

Tra i primi prodotti realizzati in collaborazione con il LAMA:

Chi collabora con LAMA – Laboratorio Analisi Materiali Audiovisuali

Direttore: Vittorio Iervese

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Matteo Al Kalak, Sara Amadasi, Claudio Baraldi, Maria Chiara Ceci, Marco Cipolloni, Leonardo Gandini, Laura Gavioli, Martina Magri, Piera Margutti, Franco Nasi, Valeria Ribeiro-Corossacz, Cecilia Robustelli, Elisa Rossi, Vincenzo Settembrino.

Il Laboratorio Analisi Materiali Audiovisuali – LAMA di Unimore: più risorse e idee per la ricerca umanistica