> FocusUnimore > numero 24 – marzo 2022

Nel ventesimo anniversario della scomparsa del Professor Marco Biagi, la Fondazione omonima e l’Università di Modena e Reggio Emilia ne ricordano l’uomo e il giuslavorista con l’organizzazione del consueto convegno internazionale quest’anno dal titolo “Work Beyond the Pandemic. Towards a Human-Centred Recovery”. L’evento, che vedrà la partecipazione della comunità scientifica nazionale e internazionale, è stato posticipato al mese di maggio 2022 (nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27) per poterlo realizzare in presenza presso la sede della Fondazione Marco Biagi a Modena.

Nel corso delle due giornate cui è dedicata l’iniziativa, autorevoli studiosi provenienti da tutto il mondo si confronteranno, in una prospettiva interdisciplinare e comparata, sulle principali questioni sollevate dalla pandemia da Covid-19 nel mondo del lavoro, senza tralasciarne gli effetti sulla società e sull’economia, e su quello che sarà il futuro del lavoro nell’era post-emergenziale.

A distanza di due anni dall’inizio della pandemia da Covid-19, è possibile esaminare l’impatto che la stessa ha avuto sulla dimensione economica e sociale e prospettare una solida ripresa grazie agli strumenti economici e alle strategie politiche che i diversi Stati stanno adottando.

Da una parte, difatti, l’emergenza sanitaria ha spinto i governi nazionali ad incoraggiare il ricorso al lavoro da remoto, quale possibile misura difensiva del mercato del lavoro, ed ha accelerato processi già in atto, come la transizione digitale delle imprese, dall’altra, ha costituito un fattore in grado di provocare un incremento delle disuguaglianze già presenti nell’economia globale e nel mercato del lavoro, colpendo, in questo settore, principalmente le donne e altre categorie considerate vulnerabili. In tale scenario si inseriscono i recovery plan promossi, tanto a livello internazionale quanto nazionale, quali strumenti per uscire dalla crisi. I citati piani di ripresa, che necessitano di essere raccordati con le strategie globali pre-pandemia, perseguono obiettivi di sostenibilità economica, sociale e ambientale e individuano nella transizione digitale e ambientale le fonti idonee a riaccendere la competitività, a produrre innovazione e a plasmare nuove competenze, essenziali ad assicurare una vera ripresa.

Questi in sintesi i temi che saranno oggetto delle diverse sessioni del convegno, il cui programma dettagliato sarà a breve disponibile sul sito della Fondazione Marco Biagi: www.fmb.unimore.it

Sabato 19 marzo mattina, giorno dell’anniversario della morte del Professore, il Comune di Modena, la Fondazione Marco Biagi e l’Università di Modena e Reggio Emilia hanno programmato una iniziativa interistituzionale per rendere omaggio a Marco Biagi.

È previsto un Consiglio Comunale Straordinario presso l’auditorium della Fondazione Marco Biagi, a cui saranno invitate: le Autorità di Modena e Reggio Emilia, i docenti e il personale dell’Università di Modena e Reggio Emilia, studenti e studentesse dello stesso Ateneo oltre ai famigliari e agli amici del Professore. Il programma della iniziativa e le modalità di partecipazione saranno a breve pubblicate sul sito della Fondazione Marco Biagi (www.fmb.unimore.it).

Tra le iniziative in programma nel ventennale della uccisione del Professore si evidenzia l’intitolazione del parco di via Nenni di Formigine a Marco Biagi voluta dall’Amministrazione comunale.

L’iniziativa che si terrà sabato 12 marzo alle ore 11.00 prevede gli interventi del Sindaco Maria Costi, del prof. Tommaso Fabbri, in rappresentanza di Unimore e del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” e della prof.ssa Marina Orlandi Biagi, Presidente della Fondazione Marco Biagi. Saranno presenti gli studenti e le studentesse delle Scuole medie “Fiori” di Formigine.

Iniziative per il ventesimo anniversario della scomparsa del Professor Marco Biagi