FocusUnimore > numero 41 – novembre 2023

Reggio Emilia at the heart of Unimore: 25 years since the birth of the ‘network of sites’ University
The University of Modena and Reggio Emilia recently commemorated the 25th anniversary of the signing of the Agreement Protocol that sanctioned its transformation into a network of sites university. The official ceremony, hosted in the Aula Magna ‘Manodori’ of Palazzo Dossetti in Reggio Emilia, paid tribute to the protagonists who contributed to this important development, both past and present. This anniversary represents an important moment for the University to reflect on what has been done in the past years and how to proceed in the future in order to have an increasingly high quality Athenaeum.

L’Università di Modena e Reggio Emilia ha celebrato il 25° anniversario dalla firma del Protocollo d’Intesa che ha trasformato l’ateneo in una rete di sedi. La cerimonia, che ha visto l’intervento di figure chiave e riconoscimenti ai firmatari originali, è servita a riflettere sull’evoluzione di Unimore e sulle future sfide accademiche e sociali.

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha recentemente commemorato il 25° anniversario della firma del Protocollo d’Intesa che ha sancito la sua trasformazione in un ateneo a rete di sedi. La cerimonia ufficiale, ospitata presso l’Aula Magna “Manodori” di Palazzo Dossetti a Reggio Emilia, ha reso omaggio ai protagonisti che hanno contribuito a questo importante sviluppo, sia passati che presenti.

Il Magnifico Rettore dell’Università, Prof. Carlo Adolfo Porro, ha aperto la cerimonia ricordando l’importanza di questa data per la storia dell’ateneo. A seguire, vari interventi di personalità istituzionali e accademiche hanno arricchito l’evento, tra cui il Prof. Carlo Cipolli, primo Rettore dell’Università a Reti di sedi, il Sindaco di Reggio Emilia, Dott. Luca Vecchi, e altri rappresentanti del territorio e delle istituzioni locali.

Un momento significativo della cerimonia è stato la consegna di una targa di riconoscimento a chi è stato protagonista della firma del Protocollo d’Intesa nel 1998. Tra gli insigniti, Carlo Cipolli, Antonella Spaggiari, ex Sindaco di Reggio Emilia, Roberto Ruini, ex Presidente della Provincia di Reggio Emilia, e Paolo Zoboli, figlio del compianto Reno Zoboli.

Insigniti anche Dario Caselli, Presidente della Fondazione Manodori dal 1994 al 2001 e firmatario dell’atto, Carlo Baldi, Presidente di Reggio Città Studi dal 1993 al 2001, Giovanna Guerzoni, in memoria del padre, Prof. Luciano Guerzoni, già Sottosegretario di Stato al MURST, Maura Catellani Guerzoni, moglie del compianto Sen. Luciano Guerzoni, e Giuliano Barbolini, Sindaco di Modena dal 1995 al 2004 e sostenitore dell’accordo.

“Con questa cerimonia abbiamo voluto ricordare un punto di svolta per la nostra Università: la trasformazione in un Ateneo a rete di Sedi”, ha commentato il Magnifico Rettore Unimore, Prof. Carlo Adolfo Porro. “Questo avvenne in un contesto storico di crescente attenzione verso l’evoluzione di una società basata sulla conoscenza e l’unificazione economica dell’Unione Europea.”

Il Rettore ha poi proseguito: “è il tempo giusto per fare un breve bilancio di ciò che abbiamo realizzato finora, ma è anche il momento di guardare avanti, di riflettere sulle sfide future che ci attendono. Siamo determinati a continuare a perseguire la nostra missione, a formare studenti e studentesse che diventeranno cittadini responsabili e a contribuire allo sviluppo e alla crescita della nostra società.”

Reggio Emilia nel cuore di Unimore: 25 anni dalla nascita dell’Ateneo “a rete di sedi”