> FocusUnimore > numero 9 – novembre 2020

Presentazione dello Sportello di Accoglienza e Ascolto Unimore

Lo sportello di Accoglienza e Ascolto, gestito dallo Psicologo Prof. Federico Ricci, è un servizio, attivo dal 2012, che rientra nel progetto “Benessere Organizzativo” di Unimore.

Tramite lo sportello viene offerta a tutte le lavoratrici e i lavoratori Unimore, strutturati e non, l’opportunità di ricevere indicazioni su come prevenire e contrastare le inevitabili fonti di malessere che possono presentarsi in ogni contesto lavorativo.

Si tratta di un servizio psicologico totalmente riservato e senza costi per gli utenti, fornito da un professionista, psicologo del lavoro e psicoterapeuta.

In questi anni sono tante le persone, senza distinzioni tra qualifica o mansione, dipartimenti o amministrazione centrale, sedi di Modena o Reggio Emilia, che hanno trovato risposte utili grazie a questa iniziativa.

Tra le problematiche generalmente affrontate si va dalle difficoltà a comunicare tra colleghi, che in alcuni casi sfociano in conflitti anche molto accesi, ad altre situazioni determinate da condizioni di stress lavoro-correlato. Contrariamente a quanto si possa pensare non arriva- no solo richieste di lavoratori e lavoratrici “subordinati” che percepiscono di essere vessati dal proprio dirigente, ma anche da parte di responsabili interessati a migliorare la gestione dei rapporti all’interno del gruppo di lavoro.

Il nodo centrale è la convivenza organizzativa: non si tratta semplicemente di svolgere una serie di compiti, ma di migliorare continuamente la capacità di collaborare, tra respon- sabile e collaboratore/collaboratrice come tra colleghi, oltre che con tutta l’utenza.

L’errore più grave, da evitare, è quello di rimandare – commenta il Prof. Ricci -. Ci si illu- de spesso infatti di potercela fare da soli o che le cose si possano aggiustare col tempo, sottovalutando l’utilità di una consulenza qualificata. O ancora c’è chi si arrende alla ras- segnazione, senza rendersi conto che questo atteggiamento non fa che peggiorare le cose. La cosa migliore, quindi, è contattare lo sportello di ascolto già ai primi segnali di disagio, anche se talvolta può sembrare eccessivo”.

In questo particolare periodo ci si ritrova inoltre spesso a fare i conti con le conseguenze psicologiche negative derivanti dalla pandemia in corso da Covid-19.

Anche in questo caso lo sportello è a disposizione di chi lavora in ateneo.

Per fissare un appuntamento

telefonare al numero: 331/6685379
oppure inviare una mail a sportelloascolto@unimore.it

Video di presentazione dello Sportello, a cura del prof. Federico Ricci

Sportello di Accoglienza e Ascolto