> FocusUnimore > numero 23 – febbraio 2022

Unimore and the Research Projects of Relevant National Interest

The Research Projects of Relevant National Interest (Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale – PRIN) programme funds three-year public research projects with the aim of fostering the strengthening of national scientific bases, for a more effective participation in European initiatives related to the European Union’s Framework Programmes. The PRIN’s aim is to finance research that, due to its complexity and nature, requires the collaboration of several professors and researchers from different universities and whose funding needs exceed the normal availability of individual institutions. Projects must be coordinated by a single Principal Investigator (PI), who is also directly involved in research through his/her own unit. The PRIN 2020 call, the results of which were published in December 2021, boasts 18 funded research projects involving research units of UNIMORE. In three of these projects, the PI is a lecturer at the University of Modena-Reggio Emilia, confirming the university’s ability to build networks and research collaborations with other academic institutions.

Il programma Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) finanzia progetti triennali di ricerca pubblica con l’intento di favorire il rafforzamento delle basi scientifiche nazionali, nell’ottica, tra le altre cose, di una più efficace partecipazione alle iniziative europee relative ai Programmi Quadro dell’Unione Europea.

I PRIN hanno l’obiettivo di finanziare ricerche che per complessità e natura richiedono la collaborazione di più professori e professoresse, ricercatori e ricercatrici afferenti a diverse Università e le cui esigenze di finanziamento eccedono la normale disponibilità delle singole istituzioni.

Il finanziamento da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca avviene tramite un bando con cadenza triennale e deve essere accompagnato da cofinanziamenti degli atenei di appartenenza dei responsabili delle unità di ricerca che prendono parte al progetto.

La selezione dei progetti a cui destinare il finanziamento avviene tramite un processo di peer-review e, all’interno di un budget complessivo stanziato dal ministero, sono finanziate le proposte progettuali che risultano ottenere i punteggi più alti.

I progetti possono prevedere una o più unità operative afferenti a diverse università, ma devono essere coordinati da un unico Principal Investigator (PI), anch’esso impegnato direttamente nella ricerca mediante una propria unità operativa.

Nel bando PRIN 2020, i cui risultati sono usciti a dicembre 2021, sono 18 i progetti di ricerca finanziati che vedono coinvolte unità di ricerca di Unimore.

Il totale dei finanziamenti destinati dalle unità di ricerca di Unimore è di 3.278.211 euro (a cui si accompagna un cofinanziamento dell’ateneo di 487.335 euro).

In tre di questi progetti il PI è un docente dell’ateneo modenese-reggiano. Si conferma quindi la capacità dell’ateneo di costruire reti e collaborazioni di ricerca con altre realtà accademiche.

I progetti in cui sono coinvolte unità di ricerca di Unimore ricadono in tutti e tre i settori ERC (European Research Council) in base ai quali sono raggruppate le aree scientifico disciplinari, mettendo in luce la trasversalità delle competenze di ricerca provenienti dall’ateneo.

Infatti, 9 dei progetti PRIN finanziati in cui sono coinvolti unità di ricerca afferenti a UNIMORE ricadono nel settore ERC “Matematica, scienze fisiche, informazione e comunicazione, ingegneria, scienze della terra e dell’universo”. In particolare 3 progetti sono dell’area “Informatica e scienza dei calcolatori” (PE6), 2 dell’area “Ingegneria dei sistemi e delle comunicazioni” (PE7) e 2 dell’area “Ingegneria dei prodotti e dei processi” (PE8).

Altri 6 dei progetti PRIN finanziati che vedono il coinvolgimento di un’unità di ricerca afferente ad Unimore ricadono, invece, nel settore ERC “Scienze sociali e umanistiche” e i restanti 4 nel settore ERC “Scienze della vita”.

Professore/Professoressa responsabile Dell’unità UNIMOREAteneo di afferenza del Principal Investigator (PI)Titolo del progetto di ricerca
Tampieri AlbertoUniversità degli Studi di Bari Aldo MoroWage, Law and Collective Bargaining, in Italy and European Union
Tiraboschi MicheleUniversità degli Studi di UdineLiveable – Labour as a Driver of Sustainable Development
De Fazio Giovanna LauraUniversità degli Studi di Modena e Reggio EmiliaUnderstanding Gender Based Violence in Italian Universities