Page 27 - focusUnimore_aprile2023
P. 27
La Comunicazione Aumentativa Alternativa in Età Adulta e in Età Evolutiva
Si è da poco conclusa la I° edizione dei Corsi di Perfezionamento dal titolo
“La Comunicazione Aumentativa Alternativa in Età Adulta: Strumenti per
l’autonomia” e “La Comunicazione Aumentativa Alternativa in Età Evolutiva:
Strumenti per l’autonomia”, che hanno registrato una grande partecipazione e
soddisfazione da parte dei discenti.
La Professoressa Elisabetta Genovese, Ordinario di Audiologia presso l’ateneo
di Modena e Reggio Emilia e Direttore dei corsi, ne ha curato l’organizzazione
insieme ai due Comitati Scientifici composti da Jessica Mandrioli, Gilda Sandri,
Silvia Gozzi, Elisabetta Losi e Cristian Leorin per l’Età Adulta, e Alessia
Cadamuro, Gilda Sandri, Silvia Gozzi, Elisabetta Losi, Margherita Paoluzzi e
Antonio Persico per l’Età Evolutiva.
Entrambi i percorsi, nati da un progetto di respiro più ampio e professionalizzante
quale il master “La comunicazione aumentativa alternativa: strumenti per
l’autonomia” attivato per diversi anni accademici, hanno avuto come obiettivo
quello di rivolgersi ai tanti caregiver che per lavoro o per necessità si trovano
spesso ad affrontare temi così profondi e delicati.
I corsi di perfezionamento sull’età adulta ed evolutiva sono stati i primi ad
essere erogati all’interno di un contesto universitario rivolgendosi ad una platea
eterogenea composta da professionisti del settore, educatori e caregiver.
Il percorso formativo, difatti, ha trattato in maniera esaustiva la tematica della
Comunicazione aumentativa alternativa, fornendo basi essenziali relative alla
storia della CAA, ai suoi fondamenti, principi e pratiche, fino alla presa in carico e
al “prendersi cura”.
La modalità di erogazione della didattica a distanza ha permesso di coinvolgere
partecipanti da tutta Italia senza comprometterne la qualità delle lezioni, soprattutto
grazie all’elevata preparazione e disponibilità dei docenti coinvolti.
Al termine dei corsi – afferma la Prof.ssa Genovese – gli iscritti hanno manifestato
una profonda e viva soddisfazione per la formazione ricevuta, in particolar
modo per la qualità del corpo docente coinvolto, per la chiarezza, semplicità e
umanità utilizzate per affrontare temi così complessi e delicati. Dato il riscontro
particolarmente positivo, ho deciso di riproporre i Corsi di Perfezionamento
per il prossimo anno accademico. È fondamentale permettere una maggior
divulgazione del tema e creare una rete sempre più ampia di persone preparate
alla comunicazione aumentativa alternativa, affinché tutti coloro affetti da disabilità
comunicativa possano godere di personale sanitario, educativo, familiari e
caregiver preparati a creare occasioni di comunicazione.
27