Page 31 - focusUnimore_aprile2023
P. 31

credo che le lezioni pensate con un approccio più   per chiedermi se necessitassi di ulteriore tempo
                pratico stimolino di gran lunga l’interesse.   ma non ne ho mai sentito la necessità. Come non

                  Partendo al terzo anno non avevo numerosi    ho mai usufruito di un tutor che potesse leggere
                esami da sostenere, però le modalità di lezione   al mio posto perché non lo ritengo uno strumen-
                erano a sostegno delle mie caratteristiche di ap-  to utile. Comunque, in generale, mi sono sentito

                prendimento. Di solito erano così strutturate: quat-  molto tutelato, in primis in qualità di studente Era-
                tro ore di lezione a settimana suddivise in due di   smus.
                teoria e due di pratica. Ogni settimana, massimo   Una volta comunicata la diagnosi, ci si accor-
                ogni due settimane, avevamo dei compiti pratici la   dava con il docente tramite mail per le misure da
                cui votazione si andava a sommare nel voto com-  richiedere di volta in volta. Una procedura molto
                plessivo finale. È stato complesso perché avevo   simile a quella italiana con la differenza che in Ita-
                tante cose da fare, ma altrettanto preferibile alla   lia gli strumenti vengono effettivamente concessi
                modalità italiana perché permette di entrare “nel   tutti con maggiore disponibilità.
                vivo della materia”.                             Pensi ti abbia cambiato come esperienza?

                  Com’erano le modalità d’esame?               Se sì, in che modo?

                  L’esame  è pensato solo  come un  consolida-   È da quando sono tornato che mi chiedo in che
                mento di quanto appreso precedentemente. Nella   cosa sono cambiato. Credo sia nel dare il giusto
                loro realtà universitaria non è l’esame a dire se   peso ai problemi e per quanto riguarda l’Università

                uno studente abbia studiato o meno; si dà molta   valutare meglio gli esami prima di darli: razionaliz-
                più importanza alla partecipazione attiva, alla le-  zo di più quello che leggo, mettendoci più curiosi-
                zione e ai lavori di gruppo, che per loro vale come   tà, interesse.
                dimostrazione di quel che si è appreso.          Sicuramente dal punto di vista personale, ma

                  Gli esami erano differenti da materia a materia,   non nascondo che penso al tornaconto lavorati-
                sicuramente li affrontavi dopo aver fatto numerosi   vo futuro: ormai è necessario arricchire il proprio
                esercizi di pratica.                           Curriculum Vitae, riflettere su come ci si propone.

                  Come potevi richiedere le misure compen-     Un messaggio per me importante per chi leggerà
                sative? Quali erano? Se non le hai richieste   è che Unimore ti offre questa opportunità ed è im-
                perché?                                        portante coglierla.

                  Potevo richiedere  le misure  parlando  con la   Impari a cavartela nella vita, a conoscere e ave-
                referente che citavo prima, una settimana circa   re a che fare con diverse culture, modi di fare;
                precedente all’esame, soprattutto quando avevo   ero molto più timido nelle interazioni sociali e dopo
                la necessità di utilizzare mappe, appunti (che mi   quest’esperienza mi sento molto più “lanciato”. È

                facevano stampare e tenere sotto). Non ho mai   stata senz’altro, in assoluto, una crescita perso-
                potuto richiedere la trasformazione di un esame   nale.
                scritto in orale credo per una questione di tempi-  Come ti sentivi all’inizio (prima di partire
                stiche anche se avrei preferito, essendo la moda-  e appena dopo arrivato lì)? Come sono cam-
                lità che prediligo, e che anche in Italia ho spesso   biate le tue emozioni?
                utilizzato per sostenere le prove. Mi era, inoltre,   Al di là del divertimento ho apprezzato molto la
                concesso un tempo aggiuntivo pari al 10% in più;   possibilità di crescere personalmente ed emotiva-

                a volte capitava che il docente mi si avvicinasse   mente; è senz’altro un periodo in cui ti responsa-




                                                           31
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36