Page 35 - focusUnimore_aprile2023
P. 35

sformazioni dello scenario tecnologico-pro-    ricerca in esso presenti e dall’offerta didattica ar-
                duttivo e le loro ricadute sociali.            ticolata su più aree disciplinari.

                  Il dottorato è parte della Scuola di Dottorato   Le aree di ricerca comprendono:
                E4E (Engineering For Economics – Economics for   •  Trasformazione  del lavoro, innovazione e
                Engineering) assieme ai dottorati “Enzo Ferrari” in   modelli di business

                Ingegneria Industriale e del Territorio, Information
                and Communication Technologies (ICT) e Ingegne-  •  Autonomia, discrezionalità e valutazione
                ria della Innovazione Industriale.                   della prestazione di lavoro nell’impresa di-
                                                                     gitale
                  Dall’anno accademico 2017/2018, ha assunto
                una nuova fisionomia articolandosi in due curri-  •  Engineering Economics, sustainable finan-
                cula: Lavoro, Sviluppo e Innovazione e Indu-         ce e Financial Innovation
                stria 4.0.                                       •  Sviluppo Sostenibile delle organizzazioni

                  Il curriculum in Lavoro, Sviluppo e Innova-    •  Salute, sicurezza, disabilità, lavoro e cura
                zione fornisce le metodologie e gli strumenti di   •  Eguaglianza di genere, modelli teorici, mi-
                indagine per comprendere l’evoluzione del merca-     surazione, policies e strumenti di rendicon-
                to del lavoro, i cambiamenti socio-economici col-    tazione
                legati ai processi innovativi di impresa (industriale,
                di servizi, pubblica) e le dinamiche dello sviluppo   •  Certificazione dei contratti ex art 75 ss.

                economico territoriale. Il Curriculum pone al cen-   D.Lgs. 276/2003
                tro del percorso formativo il tema del lavoro e della   •  Protezione dei dati personali, Intelligenza
                innovazione con riguardo alle regole, ai processi    Artificiale, Regolazione dei mercati digitali
                aziendali, alle traiettorie di sviluppo economico e   •  Impatto socioeconomico di shock esogeni e
                territoriale con un approccio interdisciplinare che   delle strategie di ripresa
                mutua le analisi più avanzate dall’ambito del dirit-
                to del lavoro, dell’economia, dell’organizzazione e   •  Indicatori compositi, Machine Learning e

                gestione aziendale.                                  Big Data
                  Il curriculum in Industria 4.0 si incentra sulla   •  Iconografie del lavoro
                comprensione delle dinamiche della trasformazio-  L’attività formativa si articola in corsi di didat-

                ne digitale delle imprese e alla elaborazione degli   tica frontale, seminari, esercitazioni, applicazione
                strumenti giuridici, economico-finanziari, gestio-  pratica delle competenze mediante internship
                nali e manageriali per governare la trasformazio-  aziendale, ricerca di base e ricerca finalizzata a
                ne delle imprese e delle organizzazioni in chiave   specifici progetti di tesi. Oltre che in conferenze e
                Industria 4.0.                                 workshop al di fuori di Unimore, dottorandi e dot-

                  Il percorso formativo e di ricerca privilegia l’a-  torande possono presentare i risultati della ricerca
                spetto della datafication dei processi di lavoro e   sia all’interno di un ciclo di seminari da loro ge-
                di produzione, conseguente alla digitalizzazione, e   stito che nel corso dei diversi momenti destinati
                avente importanti ricadute trasformative sulle logi-  a valutare lo stato di avanzamento del percorso
                che e gli strumenti della gestione aziendale.   di ricerca.

                  Il dottorato è innovativo e interdisciplinare.   Se  le  attività  seminariali  sono  fruibili  duran-

                La sua interdisciplinarietà traspare dalle aree di   te tutto il triennio, i corsi di insegnamento sono




                                                           35
   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40