> FocusUnimore > numero 5 – giugno 2020

I processi di accountability delle aziende che si prefiggono di offrire tramite la loro attività economica, un contributo ai problemi sociali e ambientali creando valore condiviso verso una pluralità di stakeholder sono al centro di una serie di ricerche condotte dalla professoressa Ulpiana Kocollari del Dipartimento di Economia Marco Biagi, che – al riguardo – ha prodotto strumenti e modelli per misurare e comunicare la sostenibilità.

In particolare, grazie alla collaborazione con l’Associazione delle Aziende Modenesi per la Responsabilità Sociale d’Impresa, nell’ultimo anno, si è cercato di andare oltre all’impatto sociale ed ambientale dell’attività produttiva, interrogandosi su come definire e misurare la felicità prodotta dalle aziende in un’ottica di sostenibilità.

In collaborazione con aziende che partecipano al progetto, la ricerca sta esplorando quali sono i driver della felicità prodotta dalle aziende per i loro principali stakeholder.

Per promuovere la divulgazione della ricerca sui temi della sostenibilità e l’innovazione d’impresa, l’Associazione delle Aziende Modenesi per la Responsabilità Sociale d’Impresa in collaborazione con il Dipartimento di Economia Marco Biagi è giunta a promuovere un premio di laureaSDGs E INNOVAZIONE DELL’IMPRESA” dell’importo di 2.500,00 euro in favore di uno studente che abbia prodotto una brillante tesi di laurea sui temi promossi dai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile applicati all’Economia Aziendale.

Il premio è aperto a tutti gli studenti che intendono laurearsi entro il 10 novembre 2020.
https://www.economia.unimore.it/site/home/archivio-in-primo-piano/articolo890051693.html

Dal DEMB premio di laurea per tesi sugli obiettivi di sviluppo sostenibile applicati all’economia aziendale