> FocusUnimore > numero 60 – luglio 2025

Sport and Education: Beyond the Master’s Degree, a Postgraduate Course and an IFTS Programme
Unimore expands its sports education offering with three complementary pathways: the Master’s Degree in “Health and Sport”, a postgraduate course in “Sport System Management” (in partnership with the University of San Marino), and an IFTS (Higher Technical Education and Training) course for “Technician in the Management of Sports Organisations, Facilities and Events”. The postgraduate course trains professionals capable of managing and promoting sports organisations, with expertise in sports law, marketing, communication, and event management. The programme prepares participants for leadership roles in the sports sector. The IFTS course, free of charge and open to residents of Emilia-Romagna, includes 800 hours of training across classroom lessons, internships, and project work. It covers topics such as e-Sports, sustainability, safety, and digital communication. Delivered in collaboration with partners like CONI, Modena Volley, and AC Reggiana, the course provides practical, job-oriented training.

Tra le iniziative formative legate all’ambito sportivo, Unimore, oltre al corso di Laurea magistrale in “Salute e Sport”, offre anche un Master universitario di I livello, interateneo con l’Università di San Marino, in “Management dello sport system” e un corso IFTS – Istruzione e formazione tecnica superiore per “Tecnico per il Management di Organizzazioni, Impianti ed Eventi Sportivi”, un percorso unico in Emilia-Romagna che coniuga didattica universitaria, esperienza diretta sul campo e una rete di collaborazioni di altissimo livello.

Il Master, grazie all’esperienza degli oltre 25 anni di attività presso altri Atenei, si propone di formare professionisti in grado di operare con successo nella pianificazione, nella gestione e nella promozione di aziende, organizzazioni e/o istituzioni del settore sportivo. Attraverso il percorso formativo, i partecipanti avranno la possibilità di acquisire competenze gestionali, conoscenze tecniche, capacità relazionali e di approccio ai mercati sportivi particolarmente utili per un futuro inserimento a livello dirigenziale in aziende, enti ed organizzazioni già esistenti, ovvero per lo sviluppo autonomo di attività di consulenza al servizio delle stesse.

Il Master intende rispondere alla crescente domanda di figure professionali qualificate, con specifiche competenze in ambiti quali la pianificazione strategica, l’organizzazione e la gestione aziendale, il diritto sportivo, il marketing, la comunicazione, la gestione degli impianti e degli eventi, la programmazione territoriale delle attività.

Una delle caratteristiche più innovative del Master è quella di assicurare ai partecipanti la piena padronanza degli strumenti e delle metodologie necessarie per un’efficace pianificazione, organizzazione e promozione degli eventi sportivi, sia sotto l’aspetto normativo e amministrativo sia dal punto di vista commerciale e di comunicazione/promozione. Questo viene reso possibile da un percorso didattico collaudato nelle numerose edizioni passate che offre una panoramica ampia, ma allo stesso tempo dettagliata delle dinamiche che regolano il settore sportivo. Il bando della prossima edizione sarà disponibile nel mese di ottobre.

Dopo l’estate, torna anche una nuova edizione del corso IFTS per Tecnico per il Management di Organizzazioni, Impianti ed Eventi Sportivi, progettato e realizzato in stretta sinergia con Unimore, a cui sarà possibile iscriversi sempre tra i mesi di settembre e ottobre 2025.

Il corso si propone di formare professionisti capaci di gestire l’intero ciclo di vita di eventi sportivi: dall’ideazione alla comunicazione, dalla sicurezza alla sostenibilità economica e ambientale. L’ateneo emiliano metterà a disposizione le proprie competenze scientifiche e didattiche, garantendo un approccio aggiornato e interdisciplinare.

I partecipanti saranno coinvolti in un percorso formativo di 800 ore, che comprenderà 500 ore di aula, 280 ore di stage in aziende, associazioni sportive ed enti del territorio e 20 ore di project work perla realizzazione di progetti concreti.

Tra i principali temi trattati: marketing sportivo e comunicazione digitale, pianificazione e gestione degli eventi, etica e responsabilità sociale dello sport, nuove tecnologie per l’intrattenimento immersivo ed e-Sports, gestione amministrativa e sicurezza di impianti sportivi. Unimore svolgerà un ruolo strategico anche nella definizione dei contenuti e nella supervisione scientifica, assicurando una formazione qualificata e fortemente orientata al mondo del lavoro.

Il corso è completamente gratuito, grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo Plus e della Regione Emilia-Romagna ed è destinato a giovani e adulti domiciliati in regione. Per accedervi è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, un diploma professionale quadriennale, o l’ammissione al quinto anno dei licei; per chi non ha un diploma, è previsto un accertamento delle competenze maturate in contesti professionali o formativi.

La stretta collaborazione con Unimore e numerosi partner – dal CONI regionale a importanti società sportive come Modena Volley e AC Reggiana – garantirà ai partecipanti un’esperienza formativa completa e fortemente professionalizzante.

Sport e formazione: oltre alla Laurea Magistrale anche un Master e un corso IFTS