> FocusUnimore > numero 34 – marzo 2023

Biomeeting 2023: the second edition of the Biology student project
30 March sees the return of the BIOmeeting of the Unimore Department of Life Sciences, the second edition of a scientific communication project organised entirely by Unimore students and PhD students from the Biology degree programmes, with the support of Professors Anna Maria Mercuri, Roberto Guidetti and Vincenzo Zappavigna, and Prof. Lorena Rebecchi, director of the Department of Life Sciences. The event involves the Bachelor’s degree in Biological Sciences and the Master’s degree in Experimental and Applied Biology, and aims to encourage interaction between all students of Unimore’s Biology degree programmes and experts in various biological fields, who will present their studies and experience in the world of work. The opportunity for all students is to participate actively in a scientific/dissemination meeting as auditors or by contributing with a presentation. It is indeed possible to take part in the event by presenting one’s own work. If the presentation is among the six selected by the organising committee, three for the Master’s degree and three for the Bachelor’s degree, the presenters will be able to give a short oral presentation during the Biomeeting. For the presentations exhibited on the day of the event, two rankings will be decided, one for the Bachelor’s degree and one for the Master’s degree, leading to the awarding of prizes. A jury consisting of the organisers will award prizes for the best presentations. The prizes consist of membership of the Cultural Association of Naturalists and Mathematicians of Modena, offered by the association itself, and cash prizes awarded by organisations supporting the initiative.

Torna anche per il 2023 il BIOmeeting del Dipartimento di Scienze della Vita Unimore, la seconda edizione di un progetto di comunicazione scientifica organizzato interamente da studenti, studentesse e dottorandi/e Unimore dei corsi di laurea in Biologia, con il supporto dei Proff. Anna Maria Mercuri, Roberto Guidetti e Vincenzo Zappavigna per i corsi triennale e magistrale e della Prof.ssa Lorena Rebecchi, direttrice del Dipartimento di Scienze della Vita.

L’appuntamento è per giovedì 30 marzo, dalle ore 14.30 alle ore 18.00, a Modena presso il campus scientifico di via Campi 213/C (aula N0.1/ Aula 1 BSI – piano terra).

L’evento coinvolge la Laurea triennale in Scienze Biologiche e la Laurea magistrale in Biologia Sperimentale e Applicata, proponendosi di favorire l’interazione tra tutti gli studenti delle lauree in Biologia di Unimore ed esperti in vari ambiti biologici, che esporranno il loro percorso di studi e la loro esperienza nel mondo del lavoro. Il comitato organizzatore studentesco è composto da Joel VincenziSara BrandoliAnita Ferri, Matteo Cazzuoli, Jessica Zappa e Giovanni Viglione. 

Tra i relatori esperti saranno presenti il Dott. Paolo Bonilauri, dirigente Biologo presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna IZSLER, la Dott.ssa Alessia Ciarrocchi, dirigente del Laboratorio di Ricerca Traslazionale – AUSL Reggio Emilia, IRCCS, il Dott. Valerio Mazzoni, responsabile Unità Patologia vegetale e microbiologia applicata e Unità Entomologia agraria, fondazione Edmund Mach.

Si tratta di un’opportunità di crescita e di un’iniziativa originale che va nella direzione della valorizzazione delle proposte degli studenti e una dimostrazione dell’attenzione di Unimore verso gli studenti e studentesse stessi/e.

L’occasione per tutti gli studenti e le studentesse è quella di partecipare attivamente a un incontro scientifico/divulgativo sia in qualità di uditori, sia dando il proprio contributo scientifico con una presentazione su una tematica a scelta. E’ possibile prendere parte all’evento come singoli oppure in gruppo (di quattro persone al massimo) presentando il proprio lavoro entro il 6 marzo.

Se la presentazione sarà tra le sei selezionate dal comitato organizzatore, tre per la laurea magistrale e tre per la laurea triennale, il gruppo o il singolo/a proponente potrà fare una breve esposizione orale, di circa 10 minuti, durante il pomeriggio del Biomeeting. Gli studenti e le studentesse che hanno preparato una delle presentazioni selezionate potranno inoltre provare la propria esposizione con gli organizzatori, prima della giornata dell’evento ufficiale.

Per le presentazioni esposte il giorno dell’evento verranno decretate due graduatorie, una per la laurea triennale ed una per la laurea magistrale, che porteranno alla premiazione. Durante Biomeeting, infatti, una giuria costituita dagli organizzatori/trici premierà le presentazioni migliori su tematiche di argomento biologico, scegliendo nella rosa degli studenti e studentesse che volontariamente hanno aderito all’iniziativa.

I premi consistono nell’iscrizione all’associazione culturale dei Naturalisti e Matematici di Modena, offerto dall’associazione stessa e da riconoscimenti in denaro assegnati da enti a sostegno dell’iniziativa, a dimostrazione della condivisione di obiettivi comuni ai corsi di laurea modenesi.

“Ritengo Biomeeting un progetto di grandissima importanza. Oltre ad essere un’iniziativa di orientamento verticale che può aiutare studentesse e studenti a scoprire quali sono i tanti mondi della biologia, attraverso esempi concreti portati da biologi che lavorano nel settore privato o pubblico, ricercatori, dottorandi possiamo portare un esempio della realtà che li aspetta aiutando di conseguenza a scoprire quale potrebbe essere la strada ideale da percorrere per ciascun studente o studentessa per il proprio futuro. È anche un’occasione di partecipazione e di aggregazione per la componente studentesca dei corsi coinvolti del settore bio. Questo progetto è unico e rappresenta un bellissimo esempio di collaborazione tra studenti triennali, magistrali, dottorandi e docenti” – commenta Giovanni Viglione,rappresentante della componente studentesca in Consiglio di Dipartimento di Scienze della vita e in Consiglio di Corso di Scienze Biologiche.

L’evento è promosso dagli studenti e dalle studentesse della laurea triennale in Scienze Biologiche e della laurea magistrale in Biologia Sperimentale e Applicata ed è sponsorizzato dalla Società dei Naturalisti e Matematici di Modena e da Lions Club Modena.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: biomeeting.unimore@gmail.com

Biomeeting 2023: la seconda edizione del progetto di studenti e studentesse di Biologia