FocusUnimore > numero 40 – ottobre 2023

“Individual labour rights as human rights”: dialogue with Professor Elena Sychenko, Visiting Professor at the Law Department
Professor Elena Sychenko is a new Visiting Professor at the Law Department who will conduct teaching activities and important research projects over the next three months. She will hold several seminars dedicated to the protection of workers’ rights, in particular she will teach International Labour Law and ESG (Environmental, Social and Governance) Compliance at Unimore. Graduated cum laude in Law in 2004 at the University of St. Petersburg, after a PhD in Labour Law at the University of Catania she was Visiting Professor at several universities in various parts of the world. Her areas of research include business and human rights, human rights instruments for the protection of workers’ rights, employee dignity, and protection from harassment. She has published several articles in peer-reviewed journals in Russian, English, French and Italian. These pages report her interesting answers to some of our questions.

Presso il Dipartimento di Giurisprudenza ha iniziato in questi giorni la sua attività didattica e di ricerca una nuova Visiting Professor.

Si tratta della Prof.ssa Elena Sychenko la quale per i prossimi tre mesi terrà diversi seminari dedicati alla tutela dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, in particolare insegnerà Diritto internazionale del lavoro e Compliance ESG Environmental, Social e Governance in Unimore.

La Professoressa si è laureata cum laude in Giurisprudenza nel 2004 presso l’Università di San Pietroburgo, per poi conseguire il dottorato di ricerca in Diritto del lavoro all’Università di Catania nel 2016. Successivamente è stata Visiting Professor presso diverse università in varie parti del mondo: National Taiwan University (2019), Alcala University (2020), Regensburg Univesity (2022), Shanghai University of Political Science and Law (2022), Università di Trento (2023)

I suoi ambiti di ricerca comprendono le imprese e i diritti umani, gli strumenti per i diritti umani per la tutela dei diritti dei lavoratori, la dignità del dipendente, la tutela dalle molestie.

Negli ultimi cinque anni ha pubblicato una ventina di articoli su riviste peer-reviewed in russo, inglese, francese e italiano. La sua opera “Diritti individuali del lavoro come diritti umani: i contributi della Corte europea dei diritti dell’uomo alla tutela dei diritti dei lavoratori” è stata pubblicata da Wolters Kluwer nella serie “Bulletin of Comparative Labour Relations” nel 2017.

Alla luce di questo percorso, le abbiamo rivolto alcune domande.

Lei ha avuto negli anni l’occasione di scoprire sempre nuove e diverse realtà accademiche; attraverso questa sua esperienza di ricercatrice ha maturato immagino un approccio didattico molto aperto e coinvolgente, non è così?

L’approccio all’insegnamento – spiega la Prof.ssa Elena Sychenko – è molto diverso nei paesi in cui sono stata. In Italia si è più incentrati sul monologo del professore con poco spazio per l’interazione poiché le lezioni sono rivolte a tutto il corso di studenti. Mentre negli Stati Uniti o in Francia o in Russia si presta più attenzione a far parlare gli studenti ad esprimere le proprie opinioni.

In Francia e in Russia la maggior parte del programma è costituito da seminari…

Sì, si tratta di seminari che si tengono in piccoli gruppi in cui tutti gli studenti e le studentesse possono avere l’opportunità di parlare. Questi seminari sono obbligatori e necessari per garantire le competenze pratiche, ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite durante le lezioni.

Anche in Italia in realtà avviene questo, no?

In Italia i corsi opzionali sono spesso insegnati in modo da coinvolgere gli studenti e affidare loro alcuni compiti pratici poiché i gruppi sono normalmente molto più piccoli. La cosa bella delle università italiane dove sono stata è l’ampia scelta di corsi opzionali, il gran numero di studenti Erasmus, la presenza di visiting professor e una serie di attività extra accademiche a cui gli studenti possono partecipare.

Quale è la sua modalità di insegnamento, la sua per così dire “filosofia”…

La mia filosofia di insegnamento – prosegue la Prof.ssa Sychenko – è molto semplice: prima bisogna suscitare interesse. Nelle mie lezioni cerco di spiegare che le cose che impariamo hanno un’applicabilità pratica, che la conoscenza potrebbe essere utilizzata per mettere in discussione le cose in generale. Insegno diritto internazionale del lavoro e qui il mio obiettivo principale è dimostrare che tutti gli organismi internazionali che consideriamo, sia a livello delle Nazioni Unite sia a livello del Consiglio d’Europa, sono accessibili se la persona non riesce a proteggere i propri diritti lavorativi alla corte italiana, per esempio. Fornisco loro molti esempi di casi simili. In particolare mi piace fare riferimento ai casi in cui l’opzione di un organismo internazionale ha avuto un impatto sul diritto o sulla giurisprudenza nazionale, quando le norme sono state modificate, ad esempio.

L’esperienza nella città di Modena e all’Unimore è iniziata da poco, ha avuto una buona accoglienza?

“Sono stata accolta molto cordialmente dai professori dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Colgo l’occasione – conclude la Prof.ssa Elena Sychenko – per ringraziare di cuore i professori Alberto Tampieri e Iacopo Senatori e il Prof. Carmelo Elio Tavilla, Direttore del Dipartimento. Modena è un luogo molto accogliente e la forte tradizione accademica, l’apertura dei professori alla collaborazione la rendono un luogo davvero attraente per gli studiosi stranieri”.

Main Achievements

ILO external consultant in the project “Country study on preventing and addressing violence and harassment through OSH framework in El Salvador” November 2022 – February 2023;

ILO external consultant in the project “Situation and Gap Analysis Report on Forced Labour Protocol – PAKISTAN” 2020-2021;

Certified trainer for HELP on-line courses, Council of Europe, trainer of the HELP course “Labour rights as human rights”, May-June 2020;

Holder of Erasmus + Jean Monnet Module “European Labour law” 2019-2022;

Expert for external quality review and assurance of education in accordance with the Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG ENQA);

Author of the online course “International labour law” https://www.coursera.org/learn/international-labour-law and International labor law;

Member of editorial boards of the journals: Italian Labour Law e-Journal, Yearbook of Labour law, JusOnline, Jus.

Representative of CIELO (Comunidad para la Investigación y el Estudio Laboral y Ocupacional) in Russia.

“Diritti individuali del lavoro come diritti umani”: dialogo con la Prof.ssa Elena Sychenko, Visiting Professor a Giurisprudenza