FocusUnimore > numero 41 – novembre 2023

DESU is among the “Departments of Excellence 2023-27
Anvur, the National Agency for the Evaluation of the University System, has listed the Department of Education and Human Sciences – DESU, among the Departments of Excellence of Italian State Universities for the quality of research and project development. DESU, which will have 5.4 million, over five years, for the project “High Social Cost Illiteracy: Research Tools for its Reduction”, was one of the two departments in the educational area that achieved this prestigious result at national level. DESU is also working to strengthen its international image and increase high-impact scientific productivity. It is committed to enhancement and innovation, with the ambition to combine scientific and structural development to create both human and financial resources.

L’Anvur, Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario, ha inserito il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane – DESU, tra i 180 migliori Dipartimenti delle Università statali italiane, i cosiddetti Dipartimenti di Eccellenza, che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo.

Il DESU, che avrà a disposizione 5,4 milioni spalmati in 5 anni per il progetto Analfabetismi ad alto costo sociale: strumenti di ricerca per la loro riduzione”, è stato uno dei due dipartimenti di area educativa che ha conseguito questo prestigioso risultato a livello nazionale (con un punteggio di 96,7/100), l’altro è stato il Dipartimento di Scienze Umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università Milano Bicocca (con un punteggio di 96/100).

Il progetto scientifico per lo sviluppo del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU) prende avvio da un problema su cui la ricerca può offrire risposte conoscitive e operative. Nonostante il carattere liberale delle società occidentali, la diffusa disponibilità di beni, servizi e accesso alle informazioni nello spazio digitale, assistiamo all’emergere di analfabetismi che impediscono a molti di inserirsi in modo consapevole nella società civile, facilitano diseguaglianze e manipolazioni, e indeboliscono il dibattito democratico e la coesione sociale.

L’obiettivo generale è rendere il DESU un polo interdisciplinare di rilevanza nazionale e internazionale nello studio di analfabetismi ad alto costo sociale e nell’individuazione di modalità di intervento educativo-didattico per il loro contrasto, anche attraverso lo sviluppo delle competenze chiave, in contesti di educazione formale e non formale, dall’infanzia all’età adulta, come raccomandato da Unesco e Consiglio Europeo.

Perseguendo questo obiettivo, il DESU intende rafforzare il suo profilo internazionale, aumentare la produttività scientifica di elevato impatto e la capacità di attrarre finanziamenti su base competitiva. Questi risultati saranno ottenuti attraverso le strade complementari del potenziamento e dell’innovazione, con l’ambizione di combinare lo sviluppo scientifico e strutturale in termini di risorse sia umane che finanziarie.

“Il DESU ha conseguito questo risultato così prestigioso – afferma la Direttrice del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore, prof.ssa Annamaria Contini – grazie ai suoi punti di forza non solo nella ricerca, ma anche nella didattica e nella terza missione. Ne siamo molto orgogliosi, perché il nostro è un piccolo Dipartimento che è cresciuto nonostante non abbia mai potuto contare su grandi risorse: è cresciuto soprattutto grazie al grandissimo impegno dei suoi componenti, sia docenti che personale tecnico-amministrativo. Sono certa che, grazie al sostegno finanziario fornito dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) ai dipartimenti selezionati come eccellenti, il DESU potrà consolidare i propri punti di forza e porsi obiettivi ancora più ambiziosi”.

Il DESU è tra i “Dipartimenti di Eccellenza 2023-27”