FocusUnimore > numero 41 – novembre 2023

Innovation and support for students in memory of Ivano Bolondi
The University of Modena and Reggio Emilia has received €100,000 from Eugenia Baldi in memory of her husband Ivano Bolondi, a well-known industrialist from Reggio Emilia who passed away in 2021. The donation is destined for the Department of Engineering Sciences and Methods and comes at a particularly significant time for the university, which this year celebrates 25 years since the establishment of its Reggio Emilia campus. The sum will be used for two main purposes: €60,000 will be used to finance the new Digital Automation Engineering Laboratory, which will be named after Ivano Bolondi; €40,000 will be used to set up two annual scholarships, for a period of eight years, for deserving students of the master’s degrees offered by the Department. These scholarships will not only honour Bolondi’s memory, but will also help students in their training.

L’Università di Modena e Reggio Emilia ha ricevuto €100.000 da Eugenia Baldi in memoria del marito Ivano Bolondi. La donazione finanzierà un nuovo laboratorio di ingegneria e borse di studio annuali per studenti meritevoli, in occasione del 25° anniversario della sede reggiana di Unimore, rafforzando l’impegno verso l’innovazione e l’eccellenza accademica.

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha ricevuto una donazione di 100 mila euro dalla signora Eugenia Baldi, vedova di Ivano Bolondi, noto industriale reggiano scomparso nel 2021. Questo significativo contributo è destinato al Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria e arriva in un momento particolarmente significativo per l’ateneo, che celebra quest’anno i 25 anni dall’istituzione della sua sede reggiana.

La somma sarà impiegata per due scopi principali: 60 mila euro andranno a finanziare il nuovo Laboratorio di Digital Automation Engineering, che verrà intitolato a Ivano Bolondi. Questo laboratorio rappresenterà un importante passo avanti per il Dipartimento e offrirà nuove opportunità di ricerca e formazione.

Inoltre, 40 mila euro saranno utilizzati per istituire due borse di studio annuali, per un periodo di otto anni, destinate a studenti e studentesse meritevoli delle lauree magistrali offerte dal Dipartimento. Queste borse di studio non solo onoreranno la memoria di Bolondi, ma e aiuteranno studenti e studentesse nel loro percorso formativo.

“La generosità dimostrata dalla sig.ra Eugenia Baldi – commenta il Magnifico Rettore, Prof. Carlo Adolfo Porro – è un gesto di grande valore per la nostra Università e per il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia. Questa somma contribuirà significativamente al potenziamento dei nostri corsi di Ingegneria e alla crescita di tanti giovani studenti e studentesse meritevoli.”

“Ringrazio la sig.ra Baldi – afferma il Direttore del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, Prof. Massimo Milani – per aver scelto di contribuire al potenziamento dei nostri corsi di Ingegneria e alla valorizzazione della figura del compianto Ivano Bolondi. Questa donazione è un importante esempio di come la collaborazione tra l’Università e il territorio possa generare risultati concreti e significativi per la nostra comunità accademica e per l’intera città di Reggio Emilia.”

Ivano Bolondi è nato a Montecchio dell’Emilia nel 1941. Iniziò la sua carriera lavorativa come apprendista meccanico per la riparazione delle macchine agricole, fino a diventare titolare di un’importante azienda metalmeccanica produttrice di sofisticate apparecchiature per la pulizia dei serbatoi industriali.

Inizia a dedicarsi alla fotografia negli anni Settanta. Fotografa dal 1977 e dai primi anni Ottanta ottiene importanti riconoscimenti nei maggiori concorsi fotografici nazionali ed internazionali.Nel 1992 gli è stata conferita dalla F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) l’onorificenza A.F.I. (Artista Fotografo Italiano). È stato designato, sempre dalla F.I.A.F., Autore dell’anno 2005 e Maestro della fotografia italiana (M.F.I.) nel 2007. Ha esposto: al Trocadero di Parigi, alla Galleria della facoltà d’Arte dell’Università di Athens- Georgia (U.S.A.), al Meeting dell’Amicizia di Rimini, alla Reggia di Colorno (Parma) e in numerose città italiane. Sue opere sono conservate presso l’Istituto di Cultura Brasile-Italia di Recife, l’Accademia Carrara di Bergamo, il Centro Studi Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma e sono state pubblicate su diverse riviste e testi universitari.

Sono famose le numerose sue opere audiovisive, suggestive combinazioni di immagini testi e musica che realizza personalmente con l’aiuto della moglie Eugenia che vengono proiettate ogni anno in occasione di importanti manifestazioni culturali in Italia e all’estero. Per i tipi della TM Associati Editore ha pubblicato nel 2005 il libro “Percorsi” (con testi poetici di Thor Vilhiálmsson) e nel 2007 “Oltre il Muro” (con testo critico di Sandro Parmiggiani).

Innovazione e sostegno a studenti e studentesse in memoria di Ivano Bolondi