> FocusUnimore > numero 25 – aprile 2022

The Disciplinary Expert Teachers project of Unimore has a double objective: to train teachers of the University (called disciplinary experts, DE) on R3 requirement – Quality of Degree Programmes of the AVA system (Self-assessment – Periodic Evaluation – Accreditation); to have the University’s courses of study evaluated on this requirement with a view to their periodic accreditation provided for by ANVUR. The Register of Disciplinary Experts for the Evaluation of the Degree Programmes of the University was established with the participation of about forty teachers of Unimore. The project is coordinated by the Quality Committee (PQA – Presidio di Qualità) and the Evaluation Board (NdV – Nucleo di Valutazione) and develops into two stages: training at first, and then evaluation of degree programmes of the University. Between 2021 and 2022, 31 degree programmes were analysed with a collaborative focus, aimed at highlighting not only possible critical issues in an improvement perspective but also the strengths, which sometimes require greater enhancement.

A novembre 2020 si è avviato il progetto Esperti Disciplinari Unimore, con un duplice obiettivo: formare docenti dell’Ateneo (chiamati appunto esperti disciplinari, ED) sul requisito R3 – Qualità dei Corsi di studio del sistema AVA (Autovalutazione – Valutazione periodica – Accreditamento) dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) e, successivamente, far valutare i corsi di studio dell’Ateneo rispetto a tale requisito nella prospettiva del loro accreditamento periodico previsto dall’ANVUR. 

Si è contestualmente avviata la procedura per la costituzione del Registro degli Esperti Disciplinari per la Valutazione dei corsi di studio dell’Ateneo

Il progetto è coordinato dal Presidio della Qualità (PQA) e dal Nucleo di Valutazione dell’Ateneo (NdV) e ha registrato l’adesione di una quarantina di docenti provenienti dai vari dipartimenti dell’Ateneo

Il progetto si sviluppa in due parti: una prima parte di formazione e una seconda parte di lavoro di valutazione dei corsi di studio dell’Ateneo. 

La prima parte si è articolata in due fasi. 

Nella prima fase, svolta a gennaio 2021, sono state inizialmente organizzate tre giornate di formazione teorica sul modello di valutazione AVA e il suo requisito R3 con la presentazione e discussione della relazione di valutazione di un corso di laurea magistrale. I lavori di queste giornate sono stati coordinati dal Prof. Massimo Messori e dal Prof. Paolo Silvestri

Nella seconda fase, svoltasi tra febbraio e marzo 2021, i docenti partecipanti sono stati suddivisi in 9 gruppi per l’analisi di 3 corso di studio, prevendendo 3 sottogruppi per ogni corso di studio. I docenti si sono così confrontati sul campo con il lavoro di l’analisi documentale e con la preparazione della relazione finale di valutazione del requisito R3 per il corso di studio sulla base del modello discusso durante le giornate di formazione. Al termine del lavoro di gruppo, vi è stato un confronto tra i sottogruppi che avevano lavorato sullo stesso corso di studio al fine di predisporre la relazione con la valutazione finale condivisa. Tutti i gruppi si sono poi ritrovati in un successivo incontro, in cui si sono confrontati sul lavoro svolto per i vari corsi di studio analizzati e si sono discusse le scale di valutazione, con particolare attenzione alle “raccomandazioni” e alle “segnalazioni”. Per ciascun corso di studio è stata quindi predisposta una relazione finale che è stata presentata e discussa nell’audit con il corso di studio, a cui partecipano gli ED, componenti del PQA e NdV, presidente del corso di studio, gruppo di assicurazione della qualità del corso di studio, presidente/componenti della Commissione Paritetica Docenti Studenti (compresa la componente studentesca). 

Al termine della parte di formazione, gli ED hanno ricevuto l’attestato di partecipazione, consegnato durante la seduta del Senato Accademico di maggio 2021.

La seconda parte del progetto prevede la valutazione dei corsi di studio dell’Ateneo con l’ausilio degli esperti disciplinari, nel periodo aprile 2021 – dicembre 2022. 

Prima dell’estate 2021 sono stati analizzati 15 corsi di studio, mentre nei primi mesi del 2022 altri 16. Per queste valutazioni, gli ED hanno lavorato in binomio su uno stesso corso di studio, producendo la relazione di valutazione che poi è stata presentata e discussa nell’audit con il corso di studio. 

Quello svolto dai docenti ED per l’Ateneo è indubbiamente un servizio importante, perché porta uno sguardo dall’esterno sui vari corsi di studio. 

Questo sguardo deve essere inteso in una prospettiva collaborativa, volto a mettere in evidenza non solo eventuali criticità in un’ottica di miglioramento ma anche i punti di forza, che a volte richiedono una maggiore valorizzazione. 

La partecipazione a questo progetto ha sicuramente mostrato agli ED l’importanza della documentazione delle varie azioni che si intraprendono nella gestione di un corso di studio. 

Docenti/Esperti disciplinari formati

#CognomeNomeDipartimentoSSDMacroarea
1BertoliniChiaraDESUM-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALESocietà e cultura
2BianchiCinziaDCEM-FIL/05 FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGISocietà e cultura
3DianiGiulianaDSLCL-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE – LINGUA INGLESESocietà e cultura
4DipaceAnnaDESUM-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALESocietà e cultura
5EvangelistiMarinaDGIUIUS/18 DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL’ANTICHITASocietà e cultura
6FavillaMariaelenaDESUL-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICASocietà e cultura
7MaschiettoMichelaDESUMAT/04 MATEMATICHE COMPLEMENTARISocietà e cultura
8PattaroAnna FrancescaDCESECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALESocietà e cultura
9PistoresiBarbaraDEMBSECS-P/01 ECONOMIA POLITICASocietà e cultura
10RinaldiAlbertoDEMBSECS-P/12 STORIA ECONOMICASocietà e cultura
11ScapolanAnna ChiaraDCESECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALESocietà e cultura
12VenturelliValeriaDEMBSECS-P/11 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARISocietà e cultura
13VespignaniLucaDGIUIUS/08 DIRITTO COSTITUZIONALESocietà e cultura
14ZanellaFrancescaDIEFL-ART/03 STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEASocietà e cultura
15CostiStefaniaChirirgMED/48 SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVESalute e vita
16GuidiGabriele(Uditore)Salute e vita
17IannoneAnnaBiomedMED/04 PATOLOGIA GENERALESalute e vita
18Lo VascoVincenzaBiomedBIO/16 ANATOMIA UMANASalute e vita
19LuiFaustaBiomedBIO/09 FISIOLOGIASalute e vita
20MalagoliDavideDSVBIO/06 ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIASalute e vita
21MaraldiTulliaBiomedBIO/17 ISTOLOGIASalute e vita
22MarmiroliSandraBiomedBIO/17 ISTOLOGIASalute e vita
23MecugniDanielaChirurgMED/45 SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHESalute e vita
24PalumboCarlaBiomedBIO/16 ANATOMIA UMANASalute e vita
25PesciarelliFrancescaBiomedM-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALESalute e vita
26PinganiLucaBiomedMED/48 SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVSalute e vita
27RegnaniStefano(Uditore)Salute e vita
28BaraterDavideDIEFING-IND/32 CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICIScienze e tecnologia
29BolelliGiovanniDIEFING-IND/22  SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALIScienze e tecnologia
30CabriGiacomoDFIMING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONIScienze e tecnologia
31CannilloValeriaDIEFING-IND/22 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALIScienze e tecnologia
32CocchiMarinaDSCGCHIM/01 CHIMICA ANALITICAScienze e tecnologia
33ColombiniElenaDIEFING-IND/21 METALLURGIAScienze e tecnologia
34LandiClaudiaDISMIMAT/03 GEOMETRIAScienze e tecnologia
35LeoEliana GraziaDSVCHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVOScienze e tecnologia
36MandrioliMauroDSVBIO/18 GENETICAScienze e tecnologia
37MontorsiMoniaDISMIING-IND/22 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALIScienze e tecnologia
38PecchioniNicolaDSVAGR/02 AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEEScienze e tecnologia
39PoLauraDIEFING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONIScienze e tecnologia
40ReggianiBarbaraDISMIING-IND/16 TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONEScienze e tecnologia
41RossiMaddalenaDSVCHIM/11 CHIMICA E BIOTECNOLOGIA DELLE FERMENTAZIONIScienze e tecnologia

Il Progetto Docenti Esperti/e Disciplinari Unimore