> FocusUnimore > numero 29 – settembre 2022
The European Research Night: workshops, experiments, guided tours
On 30 September, Unimore will be involved in the Research Night. The 2022 edition will take place in four venues, the San Geminiano Complex, the Sant’Eufemia Complex, and the Geophysical Observatory in Modena, as well as the Reggiane Parco Innovazione Technopole in Reggio Emilia. Researchers will be involved, who will showcase their studies and fields of research through experiments, workshops, exhibitions, debates and seminars, to give a live insight into some of the university’s projects and create a point of contact with the whole population, who will be welcomed by more than 60 initiatives including demonstrations, interactive lectures and guided tours. Visitors will have the opportunity to get familiar with the world of science, culture and technology, and understand how science can help the human being in their daily life. The Night’s full schedule is available on: https://www.unimore.it/nottericerca2022/
Unimore accenderà venerdì 30 settembre il faro della Notte della Ricerca. L’edizione 2022 vedrà il coinvolgimento di oltre 50 gruppi di ricercatori e ricercatrici che esporranno i loro studi e campi di ricerca attraverso esperimenti, laboratori, esposizioni, dibattiti e seminari.
Nelle due città di Modena e Reggio Emilia saranno quattro le sedi coinvolte: nella città Geminiana una sarà la storica sede della Notte ovvero il Complesso San Geminiano, l’altra il Complesso Sant’Eufemia e per l’occasione aprirà l’Osservatorio Geofisico, mentre nella città del Tricolore farà da cornice il Tecnopolo Reggiane Parco Innovazione.
L’appuntamento, che rappresenta un’occasione unica, intende avvicinare le persone al mondo della ricerca di Unimore, far scoprire dal vivo alcuni dei progetti dell’ateneo e creare un punto di contatto tra ricercatori, ricercatrici e l’intera cittadinanza al fine di diffondere saperi e cultura.
Visitatori e visitatrici saranno accolti da oltre 60 iniziative tra dimostrazioni, lezioni interattive e visite guidate. In particolare, sono assai numerose le attività rivolte ai bambini e ai ragazzi che potranno comprendere, attraverso giochi e mediante illustrazioni, ciò che sta alla base del lavoro scientifico, ma soprattutto capire in modo semplice principi chimici, matematici, fisici e neurologici.
Tra le presentazioni anche appuntamenti di dialogo rivolti ai giovani e al mondo digitale, ad analisi di stereotipi di genere o basati sulle religioni e sulle origini, o ancora lezioni che spiegano, ad esempio, i principi scoperti dai grandi del passato come Adolfo Venturi del quale ricorre quest’anno il bicentenario.
Tantissimi, dunque, i temi affrontati grazie alla possibilità di poter rivolgere domande direttamente a chi la ricerca la crea e vedere da vicino simulatori gravitazionali, robot intelligenti, moto e auto costruite dagli studenti, animali ed insetti che, per quanto piccoli e a volte quasi invisibili, sono fondamentali nel ciclo della vita.
Familiarizzare con il mondo della scienza, della cultura e della tecnica e capire come la scienza aiuta l’essere umano nella sua vita quotidiana, attraverso nuovi servizi e nuove tecnologie, è quanto potranno carpire visitatori e visitatrici curiosi alla Notte della Ricerca di Unimore.Il programma completo della Notte è visionabile su: https://www.unimore.it/nottericerca2022/