> FocusUnimore > numero 37 – giugno 2023

Mantua and Unimore: new synergies in the field for young people
Since the launch of the Degree Programme in Computer Engineering in Mantua, numerous activities have been implemented by Unimore in collaboration with local organisations and companies to help the younger generations and their guidance to study and work. One of the most significant projects seeing its second edition in the Mantua area this year is the Ragazze Digitali (Digital Girls) summer camp. The project, which aims to combat the gender gap in the field of IT and digital technology, is dedicated to female students in their third and fourth year of high school. This year it sees the debut of a further guidance initiative of an innovative nature, born of the collaboration between Unimore and Rete EuGenio, a network of six private companies in the Mantua area. The initiative addresses the need for greater collaboration between universities and business in guidance activities. Since 2020, Unimore, in the context of the project “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità” (Mantua: diffuse territorial laboratory for innovation and employability), has been promoting and organising hackathons aimed at students and young graduates and developers. An initial hackathon was held in February with the aim of identifying creative solutions in the fields of Internet of Things, Digital Twins, Smart City and virtual environments. The second hackathon will be held in September and will focus on the theme of sustainability. The guests will be international and local companies, who will provide their expertise and professionalism to support the teams of participants in developing their proposals. Presentations of the projects carried out by the groups will kick off the European Research Night event in Mantua.

A partire dall’attivazione del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica a Mantova, numerose sono le attività messe in campo da Unimore in collaborazione con enti ed imprese del territorio a favore delle giovani generazioni e del loro orientamento allo studio e al lavoro.

Uno dei progetti più significativi che vede quest’anno la sua seconda edizione sul territorio mantovano è il Summer camp Ragazze Digitali.

Il progetto, ideato e realizzato per la prima volta a Modena da Unimore nel 2014 e volto a contrastare il divario di genere nel campo dell’informatica e della tecnologia digitale, è dedicato a studentesse del terzo e quarto anno delle scuole superiori del territorio. Il progetto ha alle spalle importanti riconoscimenti, quali la  menzione nel report She Figures 2021 della Commissione Europea come best practice italiana contro il divario di genere nell’informatica e l’inserimento  nella Biblioteca dei casi di studio OPSI – Observatory of Public Sector Innovation, l’osservatorio della OECD (Organization for Economic Co-operation and Development), nonchè l’estensione a tutte le città dell’Emilia-Romagna attraverso la collaborazione con la Regione ER che ne ha fatto il proprio fiore all’occhiello in termini di formazione.

Dopo il felice esordio dello scorso anno sul territorio di Mantova, lo scorso lunedì 12 giugno ha avuto inizio la seconda edizione del Summer camp, con quasi 50 ragazze iscritte (numero raddoppiato rispetto al 2022).  Per due settimane le partecipanti saranno impegnate in un percorso basato sul lavoro di gruppo e su un approccio learn-by-doing che prevede due possibili attività

alternative: da un alto la programmazione e lo sviluppo di videogiochi interattivi nel linguaggio Python e dall’altra una attività di making basata su stampa 3D e taglio laser.

A guidare le partecipanti durante le attività, i due docenti senior Emanuele Goldoni e Massimiliano d’Angelo, insieme a quattro giovani tutor, studenti del corso di laurea di Ingegneria Informatica della sede di Mantova, Yassamin Mountassir, Lara Tanfoglio, Cristian Rossini e Marco Michellini. L’edizione mantovana di Ragazze Digitali é frutto di una proficua sinergia tra PromoImpresa-Borsa

Merci, LTO (Laboratorio Territoriale per l’Occupazione) e Unimore, che assicurerà continuità al progetto per i prossimi anni.

Il 19 giugno 2023 segna invece l’esordio di un’ulteriore iniziativa di orientamento di carattere innovativo, nata dalla collaborazione tra Unimore e Rete EuGenio, una rete di sei aziende private del territorio mantovano.

La sinergia tra accademia e impresa è l’elemento caratterizzante ed innovativo dell’iniziativa My Digital Week, che si pone l’obiettivo di offrire a studenti e studentesse delle scuole superiori l’opportunità di approfondire la conoscenza dell’informatica attraverso una esperienza completa di orientamento allo studio e al lavoro.

L’iniziativa risponde all’esigenza di una maggiore collaborazione tra università e impresa nel contesto delle attività di orientamento, più volte auspicata dai rappresentanti del tessuto produttivo mantovano in occasione delle riunioni del Comitato di Indirizzo del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica. Da sottolineare come le fasi di promozione dell’iniziativa abbiano coinvolto anche le scuole del territorio, attraverso incontri tra gli organizzatori dell’iniziativa e la rete dei referenti PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) degli istituti superiori di Mantova e provincia.

My Digital Week consiste in una settimana di attività durante la quale 15 studenti e studentesse parteciperanno ad un project work, guidati e supportati da tutor accademici ed aziendali. Il progetto prevede visite presso la Fondazione UniverMantova e le aziende della Rete EuGenio, ed interventi di sensibilizzazione sul tema del divario di genere da parte di donne lavoratrici che svolgono ruoli tecnico-informatici di rilievo nelle aziende coinvolte.

La collaborazione tra università, aziende ed enti del territorio nel campo delle iniziative rivolte ai giovani non è una novità a Mantova. A partire dal 2020, infatti, il nostro Ateneo, nel contesto del progetto “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità”, sostenuto da Fondazione Cariverona e che coinvolge vari enti del territorio tra cui Camera di Commercio, Comune di Mantova, PromoImpresa Borsa Merci e alcuni Istituti superiori, promuove e organizza periodicamente hackthon rivolti a studenti e giovani laureati e sviluppatori.

Dopo il grande successo delle iniziative tenutesi negli anni passati, nel 2023 si è deciso di raddoppiare l’iniziativa.

Il primo hackathin si è tenuto a febbraio con l’obiettivo di individuare soluzioni creative in ambito Internet of Things, Digital Twins, Smart City e ambienti virtuali (metaverso).

Il secondo hackathon si terrà a settembre e sarà rivolto all’ampio ed attuale tema della sostenibilità, declinata nei suoi diversi aspetti. Ospiti d’eccezione sono le aziende internazionali e del territorio, che propongono sfide e mettono a disposizione le proprie competenze e professionalità per affiancare i team di partecipanti nello sviluppo delle proposte. Le presentazioni dei progetti realizzati dai gruppi 

si terranno nel tardo pomeriggio del 29 settembre 2023 e daranno inizio all’evento Notte europea della Ricerca nella sede di Mantova.  

L’orientamento allo studio e al lavoro – afferma la Prof.ssa Claudia Canali, docente del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari e Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica sede di Mantova – ha un’importanza strategica per il futuro delle giovani generazioni, ma pone sfide notevoli che possono essere superate con successo soltanto attraverso sinergie tra le realtà del territorio. Ciò che stiamo realizzando a Mantova – prosegue – rappresenta un importante passo verso la costruzione di una comunità educante in grado di supportare i giovani nell’affrontare in modo informato e consapevole le scelte cruciali che riguardano il loro futuro.

Mantova e Unimore: nuove sinergie in campo a favore dei giovani