> FocusUnimore > numero 37 – giugno 2023

Peer-to-peer guidance: an innovative project of the Bachelor’s Degree in History and Contemporary Cultures
The “Peer-to-peer guidance” project has been running since AY 2021/22 in the three-year degree programme in History and Contemporary Cultures, coordinated by Prof. Elisa Rossi, and has involved 18 high-school classes to date. The activity consists of organising a calendar of conversations between students attending different courses in the third year of History and Contemporary Cultures (first semester) or the second/third year (second semester) and students in the fifth (or fourth) year of high school. During these meetings, lasting approximately 50-60 minutes and held during class times in the upper classes, and which can also be used by Unimore lecturers to assess their own students, Unimore students who have made themselves available illustrate the contents of the courses they have attended and/or dwell on specific topics covered in the courses themselves. As part of each meeting, the university students then engage in a dialogue with the audience of girls and boys connected by the classes under the supervision of their respective lecturers, based on the topics discussed. The project intends to test an innovative mode of guidance practice, which goes beyond the traditional descriptive presentation of study paths and individual courses, and also the simple direct enjoyment by high school students of moments of university teaching. “Peer-to-peer guidance” represents a great opportunity of knowledge for high school students and an in-depth personal growth for university students participating in the project.

Il progetto “Orientamento fra pari”, ideato da Giuliano Albarani, insegnante di Materie storico-letterarie alle scuole superiori e docente a contratto presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, è attivo dall’a.a. 2021/22. Approvato e promosso nell’estate del 2021 dal corso di laurea triennale in Storia e Culture Contemporanee, coordinato dalla prof.ssa Elisa Rossi, il progetto ha già raggiunto quattro edizioni, una per ciascun semestre degli ultimi due anni accademici.

Ad oggi, “Orientamento fra Pari” ha visto il coinvolgimento di 18 classi, di cui 16 del Liceo scientifico Wiligelmo di Modena e 2 del Liceo scientifico Tassoni di Modena, nel complesso 12 classi quinte, 5 quarte e 1 terza, riscuotendo un grande interesse e stimolando anche la curiosità verso il corso di laurea promotore. Per i prossimi anni, si auspica di estendere il progetto ad altri licei di Modena, di Reggio Emilia e delle rispettive province.

Gli studenti e le studentesse che hanno svolto in prima persona l’orientamento con le classi delle superiori sono stati in tutto 21; le loro brevi presentazioni tematiche prendevano spunto dai contenuti trattati nei corsi di ambito storico e socio-antropologico offerti da Storia e Culture Contemporanee: Storia dei conflitti (prof.ssa Maria Chiara Rioli), Storia della letteratura italiana (Prof.ssa Elisabetta Menetti), Antropologia di genere (Prof.ssa Alessandra Gribaldo) e Sociologia delle relazioni di genere (Prof.ssa Elisa Rossi), tutti previsti al II anno .

Le finalità principali che si pone questo progetto di orientamento peer to peer sono le seguenti:

  • Ampliare la conoscenza degli studenti delle scuole superiori del territorio in merito ai possibili sbocchi universitari post-diploma, con particolare riferimento ai percorsi di studio di area umanistica;
  • Valorizzare l’opzione specifica di Storia e Culture Contemporanee di Unimore come possibile scelta formativa e professionalizzante post-diploma;
  • Raccordare le aspettative e gli interrogativi degli studenti delle classi quinte delle superiori con le scelte e le esperienze maturate dagli studenti del corso di studi triennale di SCC;
  • Offrire agli studenti universitari del corso di laurea di SCC un’opportunità concreta di declinazione e validazione delle proprie competenze e conoscenze sia disciplinari sia comunicative.

Il progetto prevede l’organizzazione di un calendario di conversazioni, nei mesi di novembre/dicembre e aprile/maggio di ciascun anno scolastico-accademico, fra studenti frequentanti i diversi corsi del terzo anno di Storia e culture contemporanee (primo semestre) oppure del secondo/terzo anno (secondo semestre) e gli studenti delle classi quinte (o quarte) delle superiori. Nel caso specifico della prima annualità sperimentale del progetto, le quinte classi del Liceo scientifico Wiligelmo di Modena, mentre la seconda annualità ha visto l’adesione anche del Liceo scientifico Tassoni, sempre di Modena.

Durante questi incontri, della durata indicativa di 50-60 minuti, collocati negli orari di lezione delle classi superiori e utilizzabili dai docenti Unimore anche per valutare i propri corsisti, gli studenti Unimore che si sono resi disponibili illustrano, in collegamento remoto, anche con apposite presentazioni (es. mediante slide), i contenuti dei corsi da loro frequentati e/o si soffermano su argomenti specifici trattati nei corsi stessi. Nell’ambito di ciascun incontro gli studenti universitari dialogano poi, a partire dai temi trattati, con la platea delle ragazze e dei ragazzi collegati dalle classi sotto la supervisione dei rispettivi docenti.

Il progetto “Orientamento fra pari” intende sperimentare una modalità innovativa di pratica orientativa, che vada oltre la tradizionale presentazione descrittiva dei percorsi di studio e dei singoli corsi e anche la semplice fruizione diretta, da parte degli studenti superiori, di momenti di didattica universitaria (frontale o laboratoriale). In questo caso la stessa didattica e valutazione universitaria viene ripensata in funzione della finalità orientativa, per cui un numero significativo di corsi del terzo anno della LT in Storia e Culture Contemporanee contempla, al proprio interno, uno/due momenti di attivazione delle competenze e delle conoscenze degli studenti universitari per condividere saperi, suggestioni e riflessioni frutto del corso stesso (e più in generale dell’esperienza universitaria) con ragazzi e ragazze delle classi quinte (e quarte).

I risultati attesi del progetto sono, sinteticamente, i seguenti:

  • Riprodurre, nella transizione post-diploma, le dinamiche virtuose garantite dall’orientamento fra pari nel passaggio dalla scuola secondaria di primo grado alla scuola secondaria di secondo grado;
  • Aumentare il livello di coinvolgimento e di attivazione degli studenti universitari nel corso delle attività orientative;
  • Mettere a punto un modello replicabile anche per altri anni di corso/dipartimenti/corsi di laurea ed estendibile a tutte le scuole interessate.

Per informazioni, contattare la prof.ssa Elisa Rossi (elisa.rossi@unimore.it), Presidente di Storia e Culture Contemporanee.

Di seguito la descrizione delle quattro edizioni.

Edizione 1 – I semestre 2021-22

17 dicembre 2021 4 classi quinte Wiligelmo

Per Storia delle migrazioni:

Giovanna Riccobeni

Cittadinanza italiana e italiani senza cittadinanza

Paolo Piovella e Andrea Cattabriga

Cambiamenti climatici e migrazioni

Jacopo Fontanili

Da deposito di munizioni a soglia verso una nuova vita. La vera storia di Ellis Island

Edizione 2 – II semestre 2021-22

4 maggio 2022 2 classi quinte Wiligelmo

Per Sociologia delle relazioni di genere:

Mariana Romano

Nascita e sviluppo dei movimenti femministi

Raffaele Farace

Revolutionary road. Nuove intimità, nuove famiglie

Giammarco Fabiano

Pubblicità de-genere. L’evoluzione degli spot

12 maggio 2022 2 classi quinte Wiligelmo

Per Storia della letteratura italiana:

Laura Zanella e Sofia Bartoli

I classici italiani. Uno sguardo al passato per coltivare le nuove generazioni (Cuore di De Amicis e le Lezioni americane di Calvino)

Edizione 3 – I semestre 2022-23

14 dicembre 2022 3 classi quinte e 1 classe quarta Wiligelmo

Per Storia delle migrazioni:

Alessandra Giordano

La migrazione in Sud America: dall’Emilia Romagna all’Argentina

Mariana Romano

L’esodo giuliano-dalmata e i campi profughi

Ilaria Sandrelli

Spazio: ultima frontiera

Elisa Pellegrini

Foreign fighters: storie e motivazioni di chi parte per combattere nell’ISIS

Laura Zanella

Cittadini italiani sul tetto del mondo. Lo sport come primo passo verso l’integrazione

Per Teoria e metodi del dialogo e della mediazione:

Sofia Bertoli

Dialogo, facilitazione e mediazione dei conflitti nelle classi scolastiche

Edizione 4 – II semestre 2022-23

9 maggio 2023 4 classi quarte Wiligelmo, 1 classe terza e 1 classe quinta Tassoni

Per Storia dei conflitti:

Filippo Pradelli

“Un destino manifesto”? Ideologia e conflitti negli Stati Uniti tra Otto e Novecento

Gloria Passerini

Storia e memoria della Resistenza

Per Sociologia delle relazioni di genere

El Mehdi Elmajidi

Disparità lavorative di genere: tra ombre e pregiudizi

Per Antropologia di genere

Matteo Donà

L’antropologia tra natura e cultura: qualche esempio etnografico sul genere

Orientamento peer to peer: un progetto innovativo del corso di laurea triennale in Storia e Culture Contemporanee