FocusUnimore num.0 gennaio 2020

Medici e non solo. Con una grande serata di solidarietà sono stati raccolti quasi tremila euro da devolvere interamente in beneficienza ad Aseop ODV, l’associazione che si occupa di assistenza a bambini e famiglie di bambini oncoemetologici.
Questo il risultato della prima edizione dell’evento “Unimore Solidale – TalentMED”, il talent show ideato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo, che il 3 dicembre scorso, al Teatro Luciano Pavarotti di Modena, ha visto esibirsi, davanti ad un folto pubblico che ha riempito la struttura comunale in ogni ordine di posti, i 13 studenti iscritti alla Facoltà selezionati per la finale di questa competizione.
Sul palco – in quella che, per partecipanti e pubblico, è stata prima di tutto anche una testimonianza di generosità – sono saliti 5 performers per la “categoria Musica” (moderna, classica e lirica), 5 per la “categoria Danza” (classica, moderna, contemporanea, hip-hop) e 3 per la “categoria Teatro” (attori, cabarettisti, imitatori, illusionisti).
Dopo le tredici prove tutte di altissimo livello sono stati decretati dalla giuria tecnica un vincitore per ognuna delle tre categorie e un supervincitore finale.
La categoria Danza è stata vinta da Giorgia Zagni, studentessa del terzo anno del corso di laurea in Infermieristica, che si è esibita in una prova di Pole Dance componendo figure acrobatiche.
La vincitrice della categoria Musica è risultata Greta Morselli, studentessa del secondo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, che ha interpretato un brano tratto da “Il Fantasma dell’Opera”, musical scritto da Andrew Lloyd Webber.
Per la categoria Teatro è stato premiato Francesco Farioli, studente del quinto anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, che si è esibito in una prova dove ha saputo unire la disciplina del Teatro all’Arte Circense e alla Magia Comica.

Dopo una ulteriore esibizione dei tre vincitori delle singole categorie, è stata decretata dalla Giuria come Supervincitrice assoluta Greta Morselli. Ai vincitori in premio buoni spesa utilizzabili per acquisti etici.
Lo spettacolo, promosso in collaborazione con il Servizio Disabilità di Ateneo – Progetto Our Voice, University Community Choir e presentato da Riccardo Benini (manager di artisti ed organizzatore di eventi), ha visto numerosi ospiti: il cantautore Alberto Bertoli, il Coro dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia diretto dalla Maestra Antonella Coppi e il complesso “Discrediti formativi” formato dai docenti Unimore Prof. Andrea Cossarizza, Prof. Giorgio De Santis e Prof. Antonello Pietrangelo e dal Dott. Davide Bocchi.
Questi ultimi si sono esibiti in diverse cover, molto apprezzate dal pubblico, che hanno rivelato doti sconosciute di questi affermati e noti docenti e professionisti.
“Gli obiettivi che ci eravamo proposti sono tutti stati raggiunti con risultati che sono andati forse anche oltre le previsioni – commenta la Professoressa Maria Teresa Mascia, ideatrice di TalentMED -. È stata un’opera di meraviglioso teambuilding che è servita come esperienza per tutte le età. Era palpabile, in una serata che definirei magica, la perfetta combinazione tra gioia ed emozione, fra pubblico ed artisti, fra vitalità e fantasia degli studenti, fra mondo universitario di tutte le età (come non ricordare la performance dei docenti universitari e dell’artista Bertoli ex studente Unimore), il mondo del volontariato e della solidarietà. Questa prima edizione è stata sicuramente un successo dimostrato sia dalla partecipazione a Teatro, che dalla successiva visione sul canale Tv. Unimore, con circa 1400 spettatori registrati. Già adesso tutti si attendono una continuazione di questo spettacolo e non vogliamo deluderli”.

TalentMED 2019, grande prova di generosità. E già si guarda ad una seconda edizione