> FocusUnimore > numero 16 – giugno 2021

Unimore and China: the Marco Polo Turandot programme
Since 2005, the Marco Polo programme has been promoting the Italian university system in China and the integration of Chinese students into Italian universities. Incoming Chinese students are required to attend an intensive Italian language course that will provide them with a suitable training for the university. The University Language Centre (Centro Linguistico di Ateneo – CLA) organises a ten-month course and, thanks to an agreement with the University for Foreigners of Siena, is recognised as an administrator for CILS exams – Certification of Italian as a Foreign Language – for students in the programme. Unimore is very active in the project and after the University for Foreigners of Siena and the University for Foreigners of Perugia, it is the first Italian public university for language training to Chinese students. Since 2009, about 1300 students have chosen this university.

Dopo l’Università per Stranieri di Siena e l’Università per Stranieri di Perugia, Unimore è il primo ateneo pubblico italiano per la formazione linguistica per studenti cinesi.

L’Ateneo organizza ogni anno tramite il suo Centro Linguistico, nel rispetto delle direttive ministeriali, un corso intensivo di lingua e cultura italiana della durata minima di 10 mesi e, grazie ad una convenzione con l’Università per Stranieri di Siena, è riconosciuto come ente somministratore per esami CILS – Certificazione di Italiano come Lingua Straniera – destinati agli studenti del Programma Marco Polo Turandot.

Il programma Marco Polo Turandot, avviato in Italia nel 2005, è nato con l’intento di promuovere il sistema universitario italiano in Cina e facilitare l’inserimento degli studenti cinesi nelle università italiane. L’accordo intercorso tra il Governo italiano e il Governo cinese permette il rilascio facilitato del visto di ingresso per motivi di studio a condizione di una pre-immatricolazione presso le Università italiane, i Conservatori di Musica o le Accademie di Belle Arti, dell’iscrizione al corso propedeutico di lingua italiana, organizzato presso gli Atenei italiani di una durata minima di dieci mesi, ed un punteggio minimo al “Gaokao”, l’esame di Stato finale cinese.

Per avere appunto accesso ai corsi di studio nelle Università italiane gli studenti e le studentesse cinesi devono frequentare un corso di lingua italiana in Italia nei mesi che precedono l’anno accademico di immatricolazione. Unimore offre proprio questo percorso formativo linguistico, un momento prezioso non solo per il raggiungimento delle competenze linguistiche, necessarie ad una adeguata preparazione in vista dell’accesso alle Università, ma rappresenta anche il momento di inserimento nella vita e cultura italiana.

Grazie alla partecipazione al programma Marco Polo Turandot, Unimore si è fatta conoscere ed apprezzare negli anni tra gli studenti cinesi che vengono inoltre scelti tramite accordi con scuole e agenzie di qualità.  Dal 2009 circa 1300 studenti e studentesse cinesi, opportunamente preparati, hanno scelto Unimore per la formazione linguistica.

Prof. Valerio Montagna
Intervista alla studentessa Vanessa