> FocusUnimore > numero 16 – giugno 2021

Unimore and Africa: the TOGETHER project (Training Opportunities for GautEng youth in Emilia-Romagna)
The TOGETHER training initiative (Training Opportunities for GautEng youth in Emilia-Romagna), is an international project that promotes the development of professional skills of young South Africans, through exchanges of know-how with professionals in the automotive sector in Emilia-Romagna. It is promoted by the Municipality of Reggio Emilia with the E35 Foundation, in collaboration with Unindustria Reggio Emilia, and has Unimore as institutional partner. It was born as an action to strengthen the Automotive Hub of Chamdor, a space opened in 2018 in a Johannesburg township, following the visit by some Reggio Emilia companies of the Automotive Consortium of Unindustria to some townships of the automotive district of Johannesburg. These companies identified a potential collaboration for the creation of an automotive hub for innovation and development projects; they would provide machinery and equipment, as well as training and skills at discounted prices. Selected young South Africans will be able to take part in online training sessions, and some of them will have a 10-day study tour in Italy to visit companies in the automotive sector.

Il Progetto TOGETHER (Training Opportunities for GautEng youth in Emilia-Romagna) è stato al centro dell’incontro con il nuovo ambasciatore del Sudafrica in Italia, Nosipho Nausca Jean Ngcaba, in occasione di una sua recente visita a Reggio Emilia.

L’iniziativa rappresenta un esempio estremamente positivo di collaborazione con il Comune di Reggio Emilia per realizzare una attività di formazione internazionale e rappresenta un chiaro esempio dell’importanza di lavorare tra istituzioni del territorio mettendo insieme competenze ed esperienze.

La storica amicizia della città di Reggio Emilia con il Sudafrica ha visto a fianco dell’amministrazione diverse istituzioni, associazioni e imprese del territorio impegnate nel promuovere percorsi di scambio e collaborazione con quel Paese.

Dopo la realizzazione a Johannesburg dell’Automotive hub che vede la partecipazione di diverse imprese di Unindustria Reggio Emilia, l’attivazione di un confronto nell’ambito della ricerca è un altro importante tassello delle attività internazionali del territorio.

L’iniziativa formativa TOGETHERè promossa dal Comune di Reggio Emilia con la Fondazione E35. Finanziata dalla Regione Emilia-Romagna gode anche della collaborazione di Unindustria Reggio Emilia e vede Unimore quale partner istituzionale.

Il progetto di formazione internazionale intende favorire lo sviluppo di competenze professionali nel settore dell’automotive ed è rivolto a 30 giovani della provincia di Gauteng (Sudafrica); prevede l’arrivo a Reggio Emilia nel 2021/22 di un gruppo di neo-laureati nel settore dell’Automotive selezionati tra quelli che frequenteranno, appunto, il corso in Sudafrica.

Il progetto Together nasce come azione di rafforzamento dell’Automotive Hub di Chamdor, uno spazio aperto nel 2018 in una township di Johannesburg grazie al supporto della Regione Emilia-Romagna e la stretta collaborazione e progettualità tra il Comune di Reggio Emilia, la Fondazione E35, Unindustria Reggio Emilia, la Provincia del Gauteng e AIDC.

Nel 2016, durante una visita di diverse aziende reggiane del Consorzio Automotive di Unindustria ad alcune township del distretto dell’automotive di Johannesburg, le aziende reggiane individuarono come possibilità di collaborazione la realizzazione di un automotive hub per progetti di innovazione congiunta e lo sviluppo di competenze professionali nel settore automotive.

In linea con l’avvio della “Gauteng Township Revitalization Strategy” per la rigenerazione economica e sociale delle township, la Provincia del Gauteng individuò alcuni immobili dismessi nella township di Chamdor dove creare un’officina integrata che, oltre ad offrire i tradizionali servizi post-vendita per veicoli, fungesse anche da centro di formazione tecnica per meccanici, gommisti, carrozzieri, studenti e neolaureati in discipline meccaniche. Aziende del territorio reggiano coordinate da Unindustria quali Corghi, Flexbimec, Electrouno e Airtec hanno messo a disposizione a costi agevolati macchinari e attrezzature, nonché formazione e competenze, utili per la funzionalità dello stesso hub, al fine di offrire servizi e interventi specializzati non presenti nella township.

Obiettivo principale del progetto è sviluppare competenze professionali di giovani sudafricani, attraverso scambi di know-how con professionisti del settore automobilistico emiliano-romagnolo, per rafforzare le loro competenze nel settore dell’automotive e offrire opportunità professionalizzanti qualificate.

Durante il percorso formativo i 30 giovani sudafricani selezionati avranno l’opportunità di scoprire le eccellenze emiliano-romagnole del settore automotive, nonché di approfondire i legami storici, culturali ed economici che legano il territorio reggiano a quello sudafricano.

In particolare, i giovani potranno fruire di sessioni di formazione online e per 4 di loro, non appena le condizioni sanitarie lo permetteranno, è prevista una visita di studio di 10 giorni in Italia per incontrare le aziende dell’Emilia-Romagna del settore automotive e completare il periodo formativo che consentirà loro di trasferire le competenze apprese nel loro Paese

Per la Presidente della Fondazione E35 del Comune di Reggio Emilia, Alessia Ciarrocchi, Together dimostra come la collaborazione con paesi quali il Sudafrica e il Mozambico possa diventare un’opportunità strategica non solo per le comunità di questi paesi ma anche per i nostri centri di ricerca e formazione e per le imprese, in termini di partenariati e connessioni con nuove competenze.

Unimore e l’Africa: il progetto Together (Training Opportunities for GautEng youth in Emilia-Romagna)