> FocusUnimore > numero 36 – maggio 2023

Unimore Sport Excellence: the project for student athletes
Unimore continues to invest in programmes for its student athletes, offering them the opportunity to tackle their university and sporting careers in parallel. In 2017, Unimore and the Italian National Olympic Committee set up the Unimore Sport Excellence project coordinated by Prof. Isabella Morlini, Unimore’s Delegate for Sport, with the aim of supporting the university training activities of athletes who also have a competitive sporting career at national and/or international level. The economic and educational benefits for student-athletes are many, including the recognition of credits for competitive results achieved in the year of enrolment and credits for the preparation and discussion of the final test. Student athletes have the possibility of being supervised by an academic tutor and a classroom tutor as a reference for the course to support them in keeping up to date on study programmes, teaching, exam dates and in contacts with offices. Moreover, at the end of their studies, they benefit from the supplementary diploma, which certifies the specificity of the student-athlete’s dual career. As far as financial benefits are concerned, there are four free accommodation places in university residences for off-site student-athletes and eight study awards.

Unimore prosegue ad investire nei percorsi per i suoi studenti atleti offrendo loro la possibilità di affrontare la carriera universitaria e quella sportivo-agonistica parallelamente, senza preoccupazioni. Sei anni fa, nel 2017, Unimore e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano hanno dato vita al progetto Unimore Sport Excellence destinato a supportare le attività di formazione universitaria di atleti che svolgono anche una carriera sportiva agonistica a livello nazionale e/o internazionale.

 “I programmi di dual career permettono la conciliazione tra studio universitario e attività sportiva agonistica. Ogni anno, attraverso il feed-back delle studentesse e degli studenti che accedono al programma, – afferma la Delegata di Unimore allo Sport Prof.ssa Isabella Morlinicerchiamo di perfezionare sia i criteri di ammissione sia il percorso di studi ad hoc che consenta agli ammessi di attendere con profitto agli studi universitari, conciliandoli con il loro percorso sportivo. Siamo uno dei pochi atenei italiani impegnati a dare veste formale agli studenti e alle studentesse che per i risultati conseguiti nella loro carriera sportiva, a livello nazionale e internazionale, possano ritenersi di élite”.

I benefici che ne traggono gli studenti-atleti sono molteplici, sia di carattere economico sia didattici quali: riconoscimento di 3 crediti per i risultati agonistici conseguiti nell’anno di iscrizione, crediti previsti per il tirocinio curriculare per l’attività di preparazione tecnica ed agonistica svolta durante il periodo di frequenza del Corso di studi, nonché crediti per la preparazione e la discussione della prova finale su tematiche affini alla disciplina sportiva di interesse.

 Gli studenti atleti hanno la possibilità di essere seguiti da un tutor accademico presente in ogni dipartimento, che supporta nella scelta dei percorsi, di eventuali tirocini e stage in previsione anche delle attività professionali dopo la carriera sportiva, ed un tutor studentesco (tutor d’aula) quale riferimento del corso per supportare l’aggiornamento sui programmi di studio, sugli insegnamenti, sulle date degli esami e nei contatti con gli uffici; rilascio, al termine del percorso di studi, del diploma supplement che certifica la specificità della carriera duale dallo studente-atleta.

Per quanto riguarda i benefici economici sono previsti 4 posti alloggio gratuiti presso residenze universitarie, in favore di studenti-atleti fuori sede e otto premi di studio:

4 premio “Mattia Dall’Aglio”, banditi ogni anno dall’Ateneo grazie al contributo della famiglia Dall’Aglio e degli amici di Mattia;

2 “Luciano Landi”, grazie al contributo della famiglia di Luciano Landi;

1 “Giorgio Del Rio”, grazie al contributo della società ICT GROUP e dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Reggio;

1 “SAU GROUP”, grazie al contributo della società SAU GROUP.

Cosa offre USE-Unimore Sport Excellence

1. secondo disponibilità, 4 posti alloggio a titolo gratuito;

2. servizi forniti dall’ufficio benefici e un tutoraggio dedicato;

3. riconoscimento, per un massimo di 3 CFU all’anno, dell’attività agonistica svolta nell’ambito dei crediti liberi disponibili;

4. riconoscimento del tirocinio curriculare su attività di preparazione e aggiornamento tecnico svolto presso società e federazioni sportive;

5. riconoscimento dei crediti relativi alla prova finale per tesi svolte su argomenti di interesse sportivo;

6. spostamento della data di esame in caso di gare a livello nazionale, ritiri e collegiali federali;

7. rilascio, al termine del percorso di studi, del diploma supplement che certifica la specificità della carriera duale dallo studente-atleta

Accesso USE

Per l’accesso al progetto, lo studente o la studentessa dovrà essere iscritto/a all’anno accademico in corso ed essere in possesso di uno dei seguenti requisiti: essere stato/a convocato/a nei programmi di preparazione a Olimpiadi/Paralimpiadi estive o invernali nei 12 mesi precedenti alla presentazione della domanda;  esser stato/a convocato/a in almeno un’occasione nelle squadre nazionali di Federazioni sportive nazionali (FSN) o Discipline sportive associate (DSA) del CONI o del CIP nei 12 mesi precedenti alla presentazione della domanda; essere formalmente riconosciuto/a come atleta di “interesse nazionale” da FSN/DSA del CONI/CIP; per gli sport individuali, figurare nei primi 20 posti della classifica nazionale assoluta o giovanile di FSN/DSA CONI/CIP al momento della presentazione della domanda; per gli sport di squadra, partecipare al momento della presentazione della domanda ad un campionato nazionale o interregionale. 

La durata di partecipazione dal progetto corrisponde alla regolare durata del corso di studi dello studente/della studentessa purché vengano mantenuti per tutto il periodo i requisiti sportivi di ammissione.

Il bando è pubblicato sul sito di Unimore: https://www.sport.unimore.it/bando-use/

Sport Lab

In Unimore sono attivi numerosi laboratori di ricerca che si occupano di sport e che focalizzano la loro attenzione in discipline scientifiche diverse quali: l’informatica, la psicologia, la biomeccanica, l’ingegneria dei materiali, le scienze sociali, la biologia molecolare, la medicina sportiva e le neuroscienze.

I laboratori lavorano in ambiti diversi e puntano al miglioramento della performance e alle tecniche di allenamento, all’aumento della pratica sportiva dei cittadini, alla riduzione dei rischi di infortunio nella pratica sportiva, al supporto a stili di vita sani e corretti.

Sensoristica / wearables
Laboratorio di Elettronica Organica – Dipartimento di Scienza della Vita

Responsabile: Prof. Fabio Biscarini

Attività: Sensoristica / wearables

Centro Pascia

Dipartimento CHIMOMO

Responsabile: Prof.ssa Maria Grazia Modena

Attività: Eco doppler cardiaco, dynavision (dispositivo per Telemedicina), Smart Modular System (SMS) per il monitoraggio da remoto dei parametri vitali

Servizio di Medicina dello Sport AUSL di Modena

Responsabile: Dott. Gustavo Savino

Attività: spirometria, test ergometrici

Laboratorio di Qualità della Vita

Responsabile: Prof.ssa Anna Vittoria Mattioli, Prof.ssa Milena Nasi

Attività: indagini immunometaboliche e su parametri vitali e cardiovascolari

En&Tech

Responsabile: Prof. Enrico Radi

Attività: WE Light progettazione di capi di abbigliamento smart, in grado di coniugare la gestione di dati mediante soluzioni IOT e la presenza di una fonte illuminante (LED o laser)

LIFT – Laboratory for Interdisciplinary Fluid Mechanics and Thermodynamics

Responsabile: Prof. Enrico Stalio

Attività: simulazione fluidodinamica e aerodinamica /problemi di aerodinamica degli sport veloci tipo sci, bici, bob…

Laboratorio di Dinamica delle Macchine “Franco Lombardini”

Responsabile: Prof. Riccardo Rubini, Prof. Davide Castagnetti

Attività: Simulazione e caratterizzazione dinamica delle macchine, con particolare attenzione alla meccatronica.

Laboratorio di Analisi del Movimento

Responsabile: Prof. Massimo Milani

Attività: Il laboratorio è incardinato in INTERMECH MO.RE. all’interno del GRITT e ha partecipato come partner al progetto JUMP (POR-FESR 2014 – 2020). Ha fondato uno spin-off di UNIMORE (ALEA srl), attraverso il quale sta lavorando sul territorio con primarie realtà sportive nazionali (Valorugby, Modena Volley, Trentino Volley in primis).

Laboratorio di biomeccanica e analisi del movimento

Responsabili: Prof. Fabio Catani, Prof. Giuseppe Porcellini, Prof. Luigi Tarallo, Dott. Michele Novi

Attività il Laboratorio collabora con la struttura semplice dipartimentale di riabilitazione della mano, diretta dalla Dott.ssa Sartini e con NCS-Lab Srl (NCs-Company), centro multi-tecnologico per lo sviluppo di medical device per il mondo ortopedico, la medicina dello sport e la riabilitazione.

Il laboratorio si avvale di un sistema di sensori inerziali indossabili dal paziente, tecnologia proprietaria di NCS Company, chiamata Showmotion™.

Human Cognition Lab (HuCog Lab)

Responsabili del laboratorio: Prof. Sandro Rubichi, Prof.ssa Cristina Iani

Attività: Misure elettrofisiologiche (e.g., EEG; EEG-Hyperscanning)

Holistic Plant Sensing Lab

Responsabili del laboratorio: Dott.sa Laura Arru e Dott. Luca Forti

Attività: nel laboratorio HPSL si studiano i composti volatili emessi dalle piante, che, uniti alla pratica di camminare o di slow bike, possono conferire effetti benefici e terapeutici sulla salute umana

Valentina Rodini la prima atleta Olimpionica di Unimore Sport Excellence

Valentina Rodinistudentessa Unimore del corso di laurea magistrale in Management e comunicazione d’impresa e campionessa olimpica di canottaggio, specialità doppio pesi leggeri, a Tokyo 2021, si è laureata nella sessione straordinaria del suo primo anno accademico di iscrizione fuori corso.

La Rodini, che ha discusso una tesi di ricerca dal titolo “Mentalità sportiva applicata in azienda: formazione aziendale e metodo sportivo” con relatore il Prof. Massimo Neri, è un’atleta di Unimore Sport Excellence (USE) dall’A.A. 2018/19, il programma che le aveva già permesso di conseguire la laurea triennale in Marketing ed Organizzazione d’Impresa.

Avendo fatto parte del programma USE per tutto il suo percorso di studi, a Valentina è stato rilasciato, contestualmente alla Laurea, anche il Diploma supplement, che certifica la specificità della carriera duale del/della studente-atleta.

Unimore Sport Excellence: il progetto per gli studenti atleti professionisti