> FocusUnimore > numero 47 – maggio 2024

Festival of Sustainable Development 2024: Unimore’s contribution
Unimore proposed several initiatives as part of the Festival of Sustainable Development 2024 with meetings at the Geophysical Observatory and the Department of Law in Modena and at the Technopole in Reggio Emilia. Unimore is a member of the Network of Universities for Sustainable Development and is oriented in all its institutional activities towards the objectives of the UN 2030 Agenda. The initiatives carried out at the Department of Law, in collaboration with the C.R.I.D. and the C.R.I.S.A., were oriented towards the theme ‘An inclusive and sustainable equitable society’ with a focus on issues such as: inclusion, training, decent work and the promotion of gender equality. The Geophysical Observatory featured activities and experiments promoted by the Enzo Ferrari Engineering and Life Sciences Departments that addressed the health of marine ecosystems, the valorisation of shellfish waste, air quality in Modena and meteorology. Meetings with exhibition stands on the research activities of Unimore’s sustainability-themed departments and a theatre performance were organised at the Technopole in Reggio Emilia.

Grande affluenza alle iniziative proposte da Unimore per il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 al quale l’Ateneo partecipa con appuntamenti nel corso del mese di maggio. Gli incontri si sono svolti all’Osservatorio Geofisico, al Dipartimento di Giurisprudenza a Modena nella serata del 10 maggio e si concluderanno al Tecnopolo di Reggio Emilia con uno spettacolo teatrale lunedì 20 maggio.

L’Università di Modena e Reggio Emilia aderisce alla Rete degli Atenei per lo Sviluppo Sostenibile ed è orientata in ogni attività istituzionale verso gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Le proposte, rientrate nel Festival ASVIS 2024, sono tutte rivolte alla cittadinanza sia modenese sia reggiana che ha risposto con profondo interesse e coinvolgimento.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e coinvolgere cittadini, imprese, istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale – afferma la Delegata alla Sostenibilità prof.ssa Grazia Ghermandi di Unimore. L’appuntamento è un’opportunità di diffusione di cultura, contenuti e buone pratiche di sostenibilità, nel quale possono essere inseriti singoli eventi organizzati sul territorio nazionale. Già da diversi anni Unimore propone iniziative nell’ambito del Festival, confermando la grande sensibilità dell’istituzione e l’attività dei ricercatori dell’Ateneo su tutte le tematiche della sostenibilità”.

Le iniziative si sono svolte alDipartimento di Giurisprudenza, in collaborazione con il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità – C.R.I.D. ed il Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza Alimentare – C.R.I.S.A., che ha proposto numerosi interventi tutti orientati al tema “Una società equa inclusiva e sostenibile” con particolare attenzione alle tematiche quali: inclusione, formazione, lavoro dignitoso e promozione della parità di genere. La finalità è stata quella di avvicinare la cittadinanza ed in particolare i giovani, attraverso giochi scientifici dinamici, laboratori interattivi, dibattiti e proiezioni, alle questioni della sostenibilità ambientale, sociale, economica ed istituzionale con un taglio divulgativo e culturale, evidenziando allo stesso tempo le ripercussioni giuridiche del fenomeno. I video proiettati nel corso della serata sono il risultato delle attività di orientamento svolte dal Dipartimento di Giurisprudenza, CRID, CRISE e Centro Documentazione europea – CDE con i giovani degli Istituti scolastici del territorio che descrivono che cosa hanno appreso durante i percorsi di orientamento sugli obiettivi dell’Agenda 2030.

Nella stessa sera del 10 maggio, numerosi cittadini hanno affrontato la salita delle Torre di Levante di Palazzo Ducale per raggiungere l’Osservatorio Geofisico che è stato aperto fino a tarda serata ed ha offerto la possibilità di vedere gli antichi strumenti per l’osservazione degli astri accanto alla moderna attrezzatura per la misurazione di parametri meteorologici, nonché di godere di una vista mozzafiato sulla città di Modena. Nel corso della serata sono state proposte attività ed esperimenti promossi dai Dipartimenti di Ingegneria Enzo Ferrari e Scienze della Vita che hanno affrontato i temi dello stato di salute degli ecosistemi marini, la valorizzazione di scarti di molluschi, la qualità dell’aria a Modena e la meteorologia.

Gli appuntamenti di Unimore Sostenibile per il Festival ASVIS 2024 si concluderanno lunedì 20 maggio 2024 al Tecnopolo di Reggio Emilia dove dalle 09:00 alle 13:00 vi saranno incontri con stand espositivi sulle attività di ricerca di Dipartimenti di Unimore a tema sostenibilità e dalle ore 11:00 alle 12:30 si terrà lo spettacolo teatrale ‘Amorosi Assassini di e con Valeria Perdonò promosso dal progetto “Unimore per le uguaglianze di genere” e da “Impara l’arte. Azioni di prevenzione e formazione sulla violenza maschile sulle donne” del Comune di Reggio Emilia e Nondasola. L’impegno di Unimore va oltre il mese di maggio dedicato alla Sostenibilità e tutte le sue azioni iniziative e programmi possono essere seguite alla pagina dedicata https://www.unimoresostenibile.unimore.it/

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024: il contributo di Unimore