> FocusUnimore > numero 45 – marzo 2024

Gender Equality & Public Administration. Training paths for gender equality in Public Administration and territories: the Spring School will be held in May
The Gender Equality & Public Administration project, co-financed by the Emilia-Romagna Region, has in recent years built up training and awareness-raising paths for gender equality in Public Administration and in the territories. The project is promoted by the Marco Biagi Department of Economics of Unimore, with the contribution of the Marco Biagi Foundation and a working group made up of members of the three Unimore Research Centres -CRID, CAPP and GLIC_D. The project developed two cycles of seminars and two editions of the postgraduate course in Gender Equality Management.. These include the Spring School entitled: “Tools for the promotion of gender equality”, which will offer the opportunity to acquire knowledge on the valuation of gender inequalities and the design of gender reporting tools (Gender Equality Plan, Gender Balance Sheet). Information and registration at www.progettogepa.unimore.it. A Glossary is also being published, edited by Prof. Tindara Addabbo and Prof. Thomas Casadei, which collects a number of “Voices” that illustrate, with an interdisciplinary approach, the theme of gender equality.

Il raggiungimento dell’eguaglianza di genere richiede azioni di policies interne ed esterne alle organizzazioni e la valutazione delle stesse in una prospettiva di genere alla luce di un’analisi di contesto che fornisca gli elementi per disegnarle e implementarle all’interno di un costante processo valutativo.

Il progetto Gender Equality & Public Administration, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, ha costruito in questi anni percorsi di formazione e sensibilizzazione per l’eguaglianza di genere nella Pubblica Amministrazione e nei territori.

Il progetto, promosso dal Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore, si è avvalso del contributo organizzativo e scientifico della Fondazione Marco Biagi e del contributo scientifico di un gruppo di lavoro formato da componenti dei tre Centri di ricerca di Unimore – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità – CRID, Centro di analisi delle politiche pubbliche – CAPP, Laboratorio Genere, Linguaggio e Comunicazione_Digitale GLIC_D – e da docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza (attraverso il Laboratorio di Economia Locale LEL e il Ce.C.A.P.).

Esiti tangibili del progetto sono due cicli di seminari e due edizioni del corso di perfezionamento in Gender Equality Management che hanno visto una nutrita partecipazione di funzionari/e PA, componenti CUG e organismi di parità, professionisti/e, consulenti, ricercatori/ricercatrici, studenti e studentesse, parti sociali e figure manageriali delle imprese.

Il Progetto negli ultimi mesi della sua durata continuerà ad offrire azioni di sensibilizzazione e formazione.

Fra queste si inserisce la Spring School dal titolo: “Strumenti per la promozione della parità di genere”, che si svolgerà dal 9 all’11 Maggio 2024 presso la Fondazione Marco Biagi offrendo la possibilità di acquisire conoscenze rispetto alla misurazione delle diseguaglianze di genere e al disegno di strumenti di rendicontazione di genere (Piano di Eguaglianza di genere, Bilancio di genere).

Il percorso è rivolto a chi lavora nella Pubblica Amministrazione e a chi, nel settore privato, si pone l’obiettivo di migliorare la propria situazione in termini di equità di genere oltre che aperto a ricercatori e ricercatrici, studenti e studentesse.

Le attività intendono approfondire l’analisi dell’eguaglianza di genere e delle politiche volte a raggiungerla nonché a mettere a confronto le competenze esistenti grazie anche alla presenza di testimonianze e alla condivisione di progetti maturati all’interno del corso di perfezionamento Gender Equality Management giunto al completamento della seconda edizione.

Sono aperte le iscrizioni (https://www.progettogepa.unimore.it/attivita/spring-school-strumenti-per-la-promozione-della-parita-di-genere/) per la partecipazione alla scuola che, grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna, sarà gratuita per un massimo di trenta partecipanti.

Il progetto si concluderà il 2 luglio 2024 con un convegno internazionale dal titolo “Acting for equality: accelerating the speed of change in organisations and society” che porrà l’attenzione sulle politiche pubbliche volte ad accelerare il percorso per il raggiungimento dell’eguaglianza di genere nelle organizzazioni e nella società.

Sul sito del progetto progettogepa.unimore.it sono disponibili i video dei due cicli di seminari organizzati nell’ambito del progetto e altri materiali utili.

È inoltre in corso di pubblicazione un Glossario a cura della Prof.ssa Tindara Addabbo e del Prof. Thomas Casadei che raccoglie alcune “Voci” che illustrano, con un approccio interdisciplinare, il tema dell’eguaglianza di genere.

Gender Equality & Public Administration. Percorsi di formazione per l’eguaglianza di genere nella Pubblica Amministrazione e nei territori: a maggio in arrivo la Spring School