> FocusUnimore > numero 26 – maggio 2022

During the first months of 2022, Unimore has organised many orientation activities dedicated to high school students in the territory of Mantua, carried out by the teachers of the Degree Programme in Computer Engineering of the Mantua campus. Soft skills and the fight against the gender gap in information technology are some of the objectives of the planned actions, including seminars, meetings, and practical activities. Among these, the Digital Girls Summer Camp, aimed at bringing girls closer to the world of computer science, involving them in two weeks of activities dealing with the development of interactive video games. Another interesting project involves three groups of high school students participating in different development stages of a robotic hand and a small mobile robot inspired by Wall-E. These programmes will be useful for young people to embark on conscious careers and for our university to strengthen the relationship with the Mantua territory.

Durante i primi mesi del 2022 l’Università di Modena e Reggio Emilia ha progettato e realizzato una importante serie di attività di orientamento in collaborazione con gli enti e le scuole secondarie superiori del territorio mantovano, con l’obiettivo di offrire agli studenti la possibilità di conoscere le materie di studio e gli sbocchi lavorativi futuri, per meglio comprendere quale sia il percorso potenzialmente più adatto a loro.

Le attività, realizzate dai docenti del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica della sede di Mantova, attivo dall’a.a. 2018/19, vanno dalla realizzazione di seminari tematici, percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento e iniziative per il contrasto al divario di genere nell’informatica.

Mano robotica

A quest’ultimo aspetto è dedicata l’attivazione della prima edizione del Summer Camp Ragazze Digitali a Mantova, finanziata da PromoImpresa – Borsa Merci, Azienda speciale della Camera di commercio di Mantova e realizzata in collaborazione con il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità LTO. Il progetto Ragazze Digitali, ideato da Unimore a Modena nel 2014, si terrà a Mantova dal13 al 24 giugno 2022 presso la sede di LTO (Strada Spolverina n. 11). Al summer camp, che ha l’obbiettivo di avvicinare le ragazze al mondo dell’informatica e della programmazione puntando su un approccio coinvolgente e divertente, possono partecipare gratuitamente le studentesse del III e IV anno di qualsiasi tipo di scuola superiore. Durante le due settimane di attività, le ragazze, divise in gruppi di lavoro, saranno coinvolte nella progettazione e nello sviluppo di videogiochi interattivi attraverso il linguaggio Python. Non è richiesta nessuna competenza pregressa di informatica, e le informazioni per iscriversi sono reperibili al link   https://www.promoimpresaonline.it

Importanti iniziative di orientamento sono realizzate con l’Istituto Superiore Enrico Fermi di Mantova. In particolare, si è organizzata un’assemblea con tutte le classi quarte per lunedì 16 Maggio, in cui si affronterà con gli studenti il tema delle nuove professioni e delle relative competenze richieste. Saranno presenti il Prof. Mamei, del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria e  la Prof.ssa Canali, del Dipartimento di ingegneria ‘Enzo Ferrari’, insieme a rappresentanti di Opto Engineering e a studenti del corso di Laurea in Ingegneria Informatica, sede di Mantova. Inoltre, una serie di seminari tematici, a cura dei docenti del corso di laurea e rivolti alle classi quinte, sono stati organizzati per il mese di maggio sui seguenti temi: “Droni, Automobili, Robot autonomi: fantascienza o realtà” (Prof. Marko Bertogna, Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica), “Persone e robot: mettere l’utente al centro della progettazione per rendere l’interazione intuitiva” (Prof.ssa Valeria Villani, Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria), “La rivoluzione dell’Internet of Thing:  architetture e reti intelligenti per della connessione di persone ed oggetti” (Prof. Marco Picone, Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria).

Wall-E

Le attività relative ai Percorsi per Competenze Trasversali e l’Orientamento hanno invece coinvolto il Liceo Scientifico Belfiore di Mantova.

Gli studenti di 3 classi del terzo anno (13 studenti e 2 studentesse) sono stati divisi in 3 gruppi di lavoro, ad ognuno dei quali è stato assegnato un progetto dedicato, con l’obiettivo di modificare prototipi di una mano robotica e di un piccolo robot mobile (ispirato al film Wall-E), realizzati in precedenti attività di PCTO attraverso componenti stampati in 3D e schede di computazione. In particolare, l’obiettivo è completare i prototipi per poterli connettere ad Internet e farli diventare dei veri oggetti IoT (Internet of Things) capaci di inviare dati e ricevere comandi dall’esterno tramite protocolli standard e applicazioni dedicate.

Un gruppo di studenti si è occupato di completare e rendere accessibile online il robot Wall-E, in modo che potesse inviare informazioni sul proprio stato e ricevere i comandi per muoversi. Il secondo gruppo si è dedicato allo sviluppo della mano robotica per consentirle di ricevere dall’esterno le posizioni da effettuare e comunicare le proprie variazioni di stato. Il terzo gruppo ha infine lavorato alla realizzazione di un’applicazione Web capace di interagire, tramite una connessione Internet ed un’interfaccia semplice ed intuitiva, con i robot connessi per poterli pilotare e monitorare da remoto.

Le attività sono iniziate nel mese di Marzo 2022 e proseguiranno fino a Giugno con una serie di incontri, virtuali ed in presenza presso la Fondazione Universitaria Mantovana, orientati al coordinamento delle attività e all’avanzamento dei progetti. Ad ogni gruppo è stato assegnato un Tutor UniMore selezionato tra i ragazzi del terzo anno di Ingegneria Informatica di Mantova: ogni due settimane i team effettuano un allineamento online per controllare lo stato di avanzamento e poter fare domande sulle tecnologie nuove che stanno imparando. Ogni mese invece è prevista l’organizzazione di incontri dedicati in presenza per analizzare gli avanzamenti e pianificare i prossimi passi.

“La realizzazione di questa attività permetterà a studenti e studentesse di poter scegliere in maniera più consapevole il proprio futuro – commenta la Prof.ssa Claudia Canali, Presidente del Corso di Laurea di Ingegneria Informatica a Mantova – e rappresenta un importante consolidamento dei legami tra il nostro ateneo ed il territorio mantovano”.

Video introduttivo del corso di laurea in ingegneria informatica

Mantova: la collaborazione tra Unimore e il territorio per l’orientamento