> FocusUnimore > numero 43 – gennaio 2024

A psychological counselling and listening desk for Unimore students
In recent years, an increasing number of university students have faced situations of psychological distress. The “Open G-Unimore” project, promoted by Unimore and the Local Health Unit – IRCCS of Reggio Emilia, has led to the activation of a psychological counselling and listening desk for Unimore students. Psychologists are currently present for 16 hours a week, in Modena on Monday and Friday mornings and in Reggio Emilia on Tuesday and Wednesday mornings. Access to the “Open G-Unimore” desk is through a direct call by the interested parties to an answering machine active H24 (tel. 0522/335502). The answering machine voice asks the person calling to provide some data; the AUSL-RE psychologists will call back all those who have left their contact details in the following days. The psychologist can conduct up to a maximum of four counselling sessions per request, which can be carried out approximately every two weeks.

Negli ultimi anni, in particolare dopo l’emergenza pandemica, un numero crescente di studenti e studentesse universitari si è ritrovato a fronteggiare situazioni di disagio psicologico, in particolare problemi d’ansia, dell’umore, del sonno, oltre a dover conciliare con maggiore difficoltà il tempo da dedicare allo studio.

Le associazioni studentesche di Unimore hanno fatto richiesta, dopo il ritorno alle normali attività in presenza, di uno sportello di supporto psicologico sperimentale, che prevedesse prestazioni di assistenza psicologica a studenti e studentesse dell’ateneo.

Un’istanza prontamente accolta dall’Ateneo. Così è nato nel 2022 il progetto “Open G-Unimore”, coordinato dal Dr. Fiorello Ghiretti, promosso da Unimore e dall’Azienda Unità Sanitaria Locale – IRCCS di Reggio Emilia, consistente nell’attivazione di uno sportello psicologico di ascolto e consulenza per gli studenti e le studentesse dell’ateneo, all’interno del quale sono stati inseriti psicologi esperti, che già lavorano nello sportello di ascolto e consulenza per la fascia 14-28 anni, denominato “Open G” di Reggio Emilia.

Agli studenti e studentesse iscritti ad Unimore è stato offerto fin dall’inizio un percorso di consulenza orientato a trovare la risoluzione a dubbi e la risposta a domande relative a situazioni di disagio emotivo e relazionale peculiari della giovane età adulta.

Inizialmente gli psicologi di AUSL-IRCCS RE hanno messo a disposizione due spazi settimanali, uno su Modena e uno su Reggio Emilia, della durata rispettivamente di quattro ore ciascuno per l’attività di consulenza.

Dato il riscontro particolarmente positivo dell’iniziativa le ore di ricevimento degli psicologi di AUSL RE sono state raddoppiate nel 2023: 16 ore divise in quattro spazi settimanali, due a Modena (lunedì e venerdì mattina) e due a Reggio Emilia (martedì e mercoledì mattina), della durata di 4 ore ciascuno.

L’accesso allo sportello “Open G-Unimore” avviene tramite chiamata diretta degli interessati a una segreteria telefonica attiva H24, mediante il numero dedicato a studenti e studentesse: 0522/335502. Tramite la voce di segreteria viene chiesto alla persona che chiama di fornire alcuni dati; gli psicologi di AUSL-RE nei giorni successivi richiamano tutti coloro che abbiano lasciato il proprio contatto.

Lo psicologo può svolgere fino ad un massimo di quattro colloqui per ogni richiesta, effettuabili a cadenza indicativamente quindicinale.

Come ha osservato il Prof. Gian Maria Galeazzi, Direttore del Dipartimento Attività Integrata Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda Sanitaria reggiana

Ansia, bassa autostima, un senso di “blocco” sono problemi comuni nella popolazione studentesca. Lo sportello psicologico può aiutare gli studenti e le studentesse Unimore ad attingere a risorse interne o della comunità per affrontare meglio questi problemi, con la consulenza di un/una professionista esperto/a.

Non si sostituisce ad altri possibili percorsi di aiuto per altri problemi che talvolta acquistano maggior rilevanza clinica di pertinenza, per esempio della medicina delle cure primarie o dei Centri di Salute Mentale”.

“Si tratta di un’iniziativa – aggiunge il Magnifico Rettore Unimore Prof. Carlo Adolfo Porro – che riflette l’impegno dell’Ateneo nel sostenere il benessere dei nostri studenti e studentesse, fornendo loro gli strumenti e le risorse necessarie per superare i problemi che possono sorgere durante la loro esperienza universitaria.

Siamo grati per la collaborazione dell’Azienda Unità Sanitaria Locale – IRCCS di Reggio Emilia, che ha reso possibile non solo il mantenimento, ma anche il potenziamento del servizio e siamo convinti che lo sportello psicologico di ascolto e consulenza continuerà a essere un concreto e prezioso strumento a disposizione della nostra comunità studentesca”.

Attualmente è in programmazione, con possibilità di usufruire di contributi ministeriali, l’implementazione dello sportello di orientamento e benessere psicologico per studenti e studentesse dell’Ateneo, già inserito presso l’Ufficio Orientamento e Placement, ma che prevede anche attività per i Dipartimenti delle due sedi di Modena e di Reggio Emilia. Il servizio si connota per essere complementare all’attuale sportello psicologico di ascolto e consulenza denotato Open G-UNIMORE.

Per gli studenti e le studentesse Unimore uno sportello psicologico di ascolto e consulenza