> FocusUnimore > numero 43 – gennaio 2024

Support and counselling: Unimore’s successful tutoring formula
Tutoring represents one of the most effective levers in university education to contrast the phenomenon of dropping out in the first year of studies. The practices adopted by Unimore include innovative strategies and a constant commitment to supporting students in their academic and personal development. Unimore’s approach to tutoring is characterised by a close interconnection between data analysis and customised actions, resulting in a highly effective service suitable to the different needs of students. Tutoring actions are varied and aim to meet different needs, through individual interviews with a guidance counsellor, methodological-didactic support and collaboration between departments and the Student Counselling and Tutoring Office. In this way, Unimore not only tackles the phenomenon of university drop-outs, but actively contributes to the training of individuals who are more aware, prepared and able to face the challenges of the academic and professional world.Fine modulo

Un approccio mirato e “data-driven” nel tutorato universitario per affrontare le sfide dell’abbandono al primo anno: supporto strategico e pratico per studenti e studentesse in un contesto accademico in continua evoluzione.

Il tutorato rappresenta una delle leve più efficaci nell’ambito della formazione universitaria per combattere il fenomeno dell’abbandono al primo anno di studi. Nel contesto delle pratiche adottate dall’Università di Modena e Reggio Emilia, emerge un quadro di strategie innovative e di un impegno costante volto a supportare gli studenti nel loro percorso accademico e personale. L’approccio di Unimore al tutorato si caratterizza per una stretta interconnessione tra analisi dei dati e interventi personalizzati, che si traduce in un servizio altamente efficace e sensibile alle diverse esigenze di studenti e studentesse.

Al cuore di questo approccio vi è la consapevolezza che il primo anno universitario rappresenta un periodo critico per gli studenti, un momento di transizione in cui ci si confronta con nuove sfide accademiche e con un ambiente spesso molto diverso da quello scolastico. Per rispondere a queste sfide, l’università ha implementato un sistema di tutorato che non si limita a un generico supporto accademico, ma si estende a un’assistenza multifattoriale, che comprende aspetti psicologici e metodologici. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari non solo per superare gli esami, ma anche per sviluppare competenze trasversali utili nella loro crescita personale e professionale.

Un aspetto fondamentale di questo sistema è l’analisi dettagliata dei dati relativi alle prestazioni accademiche e alle caratteristiche degli studenti. Questa strategia basata sui dati permette di individuare precocemente coloro che potrebbero trovarsi a rischio di abbandono o che stanno affrontando difficoltà specifiche. I dati oggetto di analisi includono i risultati dei test di ammissione, i crediti formativi acquisiti durante il primo semestre e le informazioni raccolte attraverso questionari mirati. Questa analisi approfondita consente di intervenire tempestivamente con azioni mirate, riducendo il divario tra le esigenze degli studenti e le risorse offerte dall’ateneo.

Le azioni di tutorato sono variegate e mirano a soddisfare le diverse esigenze. In primo luogo, si prevedono colloqui individuali con la psicologa di orientamento, nei quali gli studenti possono esplorare e riflettere sulle loro motivazioni e sulle difficoltà incontrate. Questo tipo di consulenza si rivela fondamentale per aiutare gli studenti a prendere decisioni consapevoli riguardo al loro percorso di studi: lo scopo è quello di aumentare le probabilità di successo accademico e di persistenza nel percorso universitario.

Un altro pilastro dell’approccio di Unimore è il supporto metodologico-didattico. Una delle principali difficoltà per gli studenti è spesso rappresentata dall’acquisizione di un metodo di studio efficace: l’ateneo, dunque, si impegna ad offrire corsi e workshop focalizzati su tecniche di studio, gestione del tempo e preparazione agli esami. Questi moduli sono progettati per aiutare gli studenti a sviluppare competenze che vanno oltre il mero apprendimento accademico e che contribuiscano a formare individui più organizzati, efficaci e autonomi nel loro apprendimento.

Infine, Unimore pone un forte accento sulla collaborazione tra i vari dipartimenti e l’Ufficio Orientamento allo Studio e Tutorato. Questa sinergia consente di creare un quadro di supporto completo e integrato, in cui ogni studente può trovare risorse e assistenza adatte alle proprie esigenze specifiche. La combinazione di analisi dati, consulenza individualizzata e supporto metodologico rappresenta, senza dubbio, una formula innovativa e di successo, che riflette un impegno profondo nei confronti del benessere e della crescita degli studenti.

L’ateneo, in questo modo, affronta non solo il fenomeno dell’abbandono universitario, ma contribuisce attivamente alla formazione di individui più consapevoli, preparati e capaci di affrontare le sfide del mondo accademico e professionale.

Tra supporto e orientamento: la formula di successo di Unimore nel tutorato