FocusUnimore n. 60 / luglio 2025 consulta la versione pdf o la versione sfogliabile
FocusUnimore n. 60 / luglio 2025

FocusUnimore n. 60 / luglio 2025 consulta la versione pdf o la versione sfogliabile
L’Università di Modena e Reggio Emilia intende valorizzare le potenzialità dello sport non solo come strumento efficace e trasversale per la formazione, la ricerca e l’innovazione, ma anche come leva per migliorare il benessere di studenti e dipendenti, promuovere stili di vita sani e arricchire l’esperienza universitaria. Unimore riconosce, inoltre, come obiettivo formativo prioritario, la tutela del diritto allo studio per gli atleti impegnati in attività agonistiche di alto livello.
Dal 2022 l’offerta formativa di Unimore si è arricchita con un Corso di Laurea magistrale in “Salute e Sport”, un percorso di studi interateneo con l’Università di Verona che vuole formare la figura professionale del Chinesiologo delle attività motorie preventive ed adattate, un esperto nell’applicazione dell’attività fisica, motoria, e dello sport, alla prevenzione e al trattamento non farmacologico delle malattie.
Tra le iniziative formative legate all’ambito sportivo, Unimore, oltre al corso di Laurea magistrale in “Salute e Sport”, offre anche un Master universitario di I livello, interateneo con l’Università di San Marino, in “Management dello sport system” e un corso IFTS – Istruzione e formazione tecnica superiore
Il CUS MO.RE ha preso parte alle fasi finali dei Campionati Nazionali Universitari 2025, che si sono tenute ad Ancona dal 24 maggio a domenica 1 giugno, con una delegazione composta da oltre 130 atleti e tecnici.
Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (DSCG) ha celebrato un’importante tappa del proprio cammino accademico e scientifico con “Chimgeo in festa”, una giornata ricca di appuntamenti che si è tenuta lo scorso 22 maggio, all’interno delle celebrazioni per gli 850 anni dell’Ateneo.
Il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria ha organizzato, all’inizio di giugno 2025, un interessante evento dal titolo “Sport e benessere: la strada per l’eccellenza”, un appuntamento pensato per riflettere in maniera approfondita su come uno studente o una studentessa universitario/a possa riuscire a conciliare con successo gli studi accademici e la pratica sportiva di alto livello.
Anche quest’anno si sono tenute, come ogni anno nel mese di maggio presso la sede del CUS MO.RE di Modena, le premiazioni degli atleti e atlete di Unimore Sport Excellence edizione 2024/25, evento nel corso del quale sono stati premiati 7 dei 98 ammessi all’ultima edizione del programma: 4 con i premi di studio Mattia Dall’Aglio, 2 con i premi di studio Luciano Landi e un’atleta con il premio di studio SAU Group.
Un grande spazio verde che diventa un punto di incontro per fare attività fisica, rilassarsi e stare insieme. Anche quest’estate al Parco San Lazzaro di Reggio Emilia si tiene l’iniziativa “Palestra sotto il cielo”, il progetto di attività motoria gratuita all’aperto promosso da UISP Reggio Emilia, AUSL di Reggio Emilia e Unimore, impegnata da anni nella promozione di stili di vita sani e nel rapporto tra movimento e salute.
FocusUnimore n. 59 / giugno 2025 consulta la versione pdf o la versione sfogliabile